Cerca nel blog

lunedì 18 marzo 2019

MUORE LARRY DITILLO



Se ne va un grande per quel che riguarda l'intrattenimento televisivo delle mia generazione, almeno dal lato americano. Parliamo di Larry DiTillo.
 Comprensibilmente molti diranno "chi?" perchè non è un nome celebre a meno di non leggere i credits dei vari cartoni animati ed anche alcuni telefilm, ma Larry DiTillo ha il merito di aver contribuito al successo ed in un certo senso di aver creato molti personaggi a noi cari, quando non interamente, almeno la loro versione sul piccolo schermo.
 DiTillo ha infatti contribuito a creare la versione animata di He-Man, così come She-Ra ed ha sceneggiato numerosi episodi sia di queste serie che di altre successive, quali Capitan Power, l'He-Man del 2002, Transformers: Beast Wars, Babylon Five ed numerosi altri.

 E' stato anche autore di moduli riguardanti campagne per giochi di ruolo, fra le quali una per "Il Richiamo di Chtulhu" che ancora oggi è considerata leggendaria. Questa sua passione per Lovecraft trasparì molto nella sceneggiatura nell'avventura separata in due parti "La Casa di Shokoti", nella serie originale di He-Man.
 Allego una intervista (in inglese, mi spiace ragazzi) che DiTillo ha rilasciato a Marv Wolfman (un'altro famoso autore). 

https://web.archive.org/web/20070311080619/http://www.silverbulletcomicbooks.com/wolfman/103937588078098.htm

Che dire, gli anni avanzano e purtroppo gli uomini di talento se ne vanno.... il problema è che di rimpiazzi non ce ne sono molti.


 Concedetemi anche un piccolo appunto: sui social media ufficiali di quella vaccata della She-Ra Netflix non è apparso niente, non un ringraziamento, non un saluto e nemmeno una piccola citazione riguardo il decesso di DiTillo, che ricordo essere co-responsabile (insieme al collega ed altrettanto abile scrittore J. Michael Straczynski) della creazione di quello che hanno preso, che stanno rovinado e che sta purtroppo dando loro il pane.  Che grandissime merde.

6 commenti:

  1. Non ci posso credere.
    Un mito della mia infanzia, conosciuto per il nome che compariva sovrimpresso sui nostri cartoon del cuore.
    Mitico Larry, davvero! **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti immediatamente il cognome mi è suonato familiare e ci credo: compariva nei credits di così tanta roba che anche a non prestarci attenzione ci è rimasto impresso, quasi come un messaggio subliminale.
      Una immaginazione fantastica sulla quale posso permettermi di dire "meno male che ha avuto il tempo di sfruttarla a fondo"

      Elimina
    2. Esatto, la vedo come te.
      E sono contento che sia lui dietro certi episodi chiave dell'He-Man 2002 :)

      Moz-

      Elimina
  2. grande perdita . e quel che è peggio , poco ricambio generazionale .

    RispondiElimina
  3. E quegli stronzi della serie bestemmia di trans-ra han pensato bene di sfruttare la sua morte per fare pubblicità alla loro seconda stagione basata però sull'offendere il suo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli di quella specie di episodio dove si vestono come nella vera She-Ra? Si guarda, non hanno vergogna. Si sono incazzati in tanti infatti.

      Elimina