Cerca nel blog

martedì 22 giugno 2021

VIA L'OBBLIGO DELLA MASCHERINA, MA ORGANIZZATO COL SEDERE

 

 Dal 28 giugno nelle zone bianche decade l'obbligo di indossare la mascherina ed i termini che vado a riportare sono questi

sulla base di questi dati il Cts ritiene che nell’attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano le condizioni nelle cosiddette zone bianche per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc.…); che le persone debbano sempre portare con sé una mascherina in modo da poterla indossare ogni qualvolta si creino tali condizioni; debba essere raccomandato fortemente l’uso della mascherina nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto; debba essere sempre indossata negli ambienti sanitari secondo i protocolli in essere; debba sempre essere mantenuto l’obbligo di indossare la mascherina in tutti i mezzi di trasporto pubblico; debbano essere rispettate le disposizioni e i protocolli stabiliti per l’esercizio in sicurezza delle attività economiche, produttive e ricreative

 Ora correggetemi se sbaglio ma al lato pratico è esattamente come prima, perchè se esci finirai comunque in una delle situazioni sopracitate dove ancora ti dicono che serve indossarla.
 La cosa però che mi disturba di più è che quello che arriverà al cervello dell'80% della gente sarà solo ed unicamente "non c'è più l'obbligo della mascherina" e basta: la conclusione alla quale arriveranno queste persona sarà che non devono più indossarla, in qualsiasi caso. Perchè? Perchè l'80% almeno delle persone è deficiente e/o fa finta di non capire.
 Evidentemente non si è ancora capito che non si può fare affidamento sul buon senso della gente per autogestirsi, perchè la maggior parte non ce l'ha e resto sempre sorpreso (lo so che non dovrei ma....) che a prendere decisioni per tutti vi siano persone che non capiscono tutto questo, almeno apparentemente.
 Inoltre cosa diamine togli l'obbligo se evidentemente ci sono così tante situazioni dove la mascherina è ancora raccomandabile? L'obbligo era da levare una volta sicuri di aver risolto tutto.

11 commenti:

  1. Concordo in pieno! Ovviamente tante decisioni per il "bene" della gente sono mosse da subdole decisioni politiche ed economiche.
    Ora vedrai che quello con le felpe si autoproclamata salvatore del popolo italiano, dato che da sempre si batte per l'abolizione della obbligo della mascherina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, fondamentalmente cose del genere sono un po' come il gettare al cane qualche osso per tenerlo buono, oppure in questo caso un'esca e molti abboccheranno. La gente anche se ormai si stava vagamente abituando, si è scocciata da parecchio del dover portare la mascherina (a dire il vero qua la gente si scoccia di qualsiasi obbligo tu gli imponga) e non aspettava altro che una dichiarazione del genere. Questo però senza fermarsi a riflettere che è solo un palliativo (perchè appunto non cambia niente al lato pratico), uno specchietto per le allodole, un'esca per ottenere del facile favore popolare.
      Lo avevano già fatto quando allentarono i blocchi nelle regioni in occasione delle feste natalizie e di capodanno: una mossa assolutamente incosciente ma l'hanno fatta perchè la gente stava agli sgoccioli e dovevano buttagli un osso per quietarla (e perchè non avevano le palle per obbligare materialmente la gente a rispettare le norme).

      Elimina
  2. Io e te dobbiamo per forza essere due gemelli separati alla nascita:sul 99% degli argomenti la pensiamo allo stesso modo e le nostre conclusioni sono assolutamente le stesse!
    Ad esempio,l'appunto che hai mosso sulle nuove (fuorvianti) disposizioni sull'uso delle mascherine e sul modo di reagire della gente comune alle limitazioni e alle raccomandazioni da parte del governo e delle forze dell'ordine è esattamente lo stesso che ho fatto io, scrivendo sui social.
    Qua la mano!:)
    P.s. come va con quei problemini di salute, Alex? Meglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua la mano allora :D
      Si, mi resta da fare un esame di controllo il mese prossimo, ma ai fini pratici posso considerarmi rimesso, ti ringrazio.

      Elimina
    2. Ooh, mi fa piacere che tu stia meglio, questa è una bella notizia.

      Elimina
  3. Ragionamento condivisibile il tuo, del resto l'osso buttato alla canea è come sempre a costo zero.
    Vivo in una città piccola e molto chiusa (dalle Mura), esco poco la sera compreso quando è festa, ma l'altro giorno mi è capitato, e vedevo strade piene, ristoranti e bettole ( e spazi antistanti) gremiti, quel po' di distanziamento obbligatorio sì, ma mascherine proprio poche, e controlli zero.
    Quindi da lunedì mi aspetto di vedere qualche ggiovane bruciare la mascherina in strada, come facevano le femministe negli anni 60 col reggipetto.
    Io comunque mi sono abituato e la tengo per sicurezza e per avere più carisma e (a)sintomatico mistero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi una scelta molto saggia la tua e che condivido ;)
      Mi auguro di sbagliarmi, ma questi "ossi" specialmente con questo tipo di conseguenze del darsi alla pazza gioia, rischiano davvero di finire di traverso.

      Elimina
  4. Sono d'accordo, questa decisione è stata spinta dalle pressioni di chi insiste a non prendere sul serio la situazione. E ora che è esplosa una nuova epidemia in Inghilterra la vedo dura..
    Mi fa piacere invece leggere che stai meglio Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio.
      Infatti non la vedo molto bene nemmeno io ed infatti la cosa mi preoccupa abbastanza, perchè non c'è cosa più pericolosa della massa che si sente al sicuro quando in realtà non lo è.

      Elimina
  5. A me fa sorridere perché all'aperto non è mai stata obbligatoria, salvo la mancanza di una distanza di sicurezza... in pratica non è cambiato nulla (ma la gente li legge i decreti o si limita alle stronzate dei media?). La cosa è stata festeggiata, vedi molti deputati del centro-destra, come un traguardo 🤦‍♂️
    Poi boh? Ho letto, solo in rete, di gente multata perché non la portava in posti isolati. Io ho smesso di portarla da maggio 2020 (non me ne volere, ho capito che la pensiamo diversamente ma quando mi confronto civilmente per me vige il vivi e lascia vivere) e non mi è mai stato detto nulla, tranne a dicembre in una piazza un po' affollata (c'era sempre la distanza di sicurezza). Le multe ingiustificate ho chi me le toglie e in caso, non mancherebbe una bella denuncia per vilipendio, a malincuore perché alla fine molti fanno il loro lavoro ma prima di girare con il libretto delle multe, abbiate la decenza di studiare un minimo.

    Concordo con te che fare affidamento sul buon senso, soprattutto nel paese del menefreghismo, è un'utopia, però, almeno da quel che ho visto di persona, al momento non è cambiato nulla, chi la portava anche da solo in macchina o in spiaggia mentre prende il sole, ha continuato a farlo, e viceversa. Ma ovviamente io sono l'ultimo degli stronzi e non posso fare una statistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (ma la gente li legge i decreti o si limita alle stronzate dei media?)

      Beh, direi alle stronzate e spesso solo ai titoli di queste XD
      Poi sì, per adesso la situazione pare essere effettivamente rimasta abbastanza immutata, nel bene e nel male.

      Elimina