Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2022

MAZINGA Z - TUTTI I MOSTRI MECCANICI

 


Questo documento, al pari delle Schede Tecniche, è un recupero di ciò che avevo scritto venti anni fa per il sito di un amico ora scomparso (parliamo del sito eh: facciamo le corna) e che ho recuperato grazie ad una dritta (grazie Moz 👍): ora è diverso ma all'epoca praticamente di liste del genere c'era solo la mia..... Caspita, se ci penso a quanti anni son trascorsi 👀😲


 Avevo già parlato dell'origine dei Mostri Meccanici del Dottor Hell in questo articolo e qui andremo a parlare brevemente di ciascuno di essi: preciso che queste non sono schede tecniche, perchè dati approfonditi al riguardo non esistono e poi perchè i Mostri sono moltissimi.  Allo stesso modo non ci saranno immagini per lo stesso motivo di cui sopra: di questo mi scuso, però Mazinga Z consta di novanta e rotti puntate, in alcune delle quali compaiono più Mostri Meccanici e questo significherebbe ben oltre cento immagini da scattare, editare ed impaginare. 
 Includo una foto di gruppo e via.
 Ah, avevo pure fatto quella con tutti i Mostri Guerrieri: in futuro metterò anche quella.



Sono più o meno in ordine di episodio, tranne per quel che riguarda i Mostri del Duca Gorgon, perchè essendo qualcosa che fa un po' razza a sé li ho accorpati insieme fuori dall'ordine di apparizione.



MOSTRI MECCANICI




Garada K7 & Doublas M2

I due Mostri Meccanici più venerabili e famosi del Dr Hell, sono anche i primi a scontrarsi con Mazinga Z.  Sebbene non siano mostri deboli, è evidente come non siano stati costruiti in previsione di combattere contro un altro robot e quindi anche un Koji inesperto è stato in grado di sconfiggerli. Garada K7 è dotato di due lanciamissili nella cavità degli occhi e di due enormi lame a falce poste ai lati della testa (a mo' di corna) che può staccare per usarle come arma da mischia o da lancio (per aiutare l'operazione, le braccia sono limitatamente estensibili nella sezione del gomito). Doublas M2 è dotato invece di un cannone a raggi in ognuna delle sue due teste serpentine e di 6 dischi posti sull'addome in grado di arroventarsi (e sembra l'unica arma definibile come "anti-robot" presente); ovviamente è anche in grado di allungare i suoi due colli e di avvolgervi oggetti per stritolarli.


Gromazen R9

Vagamente somigliante a Mazinga Z, questo Mostro Meccanico possiede un armamento più completo rispetto ai due precedenti ma purtroppo va incontro ad una fine ingloriosa.
L'armamento di Gromazen include dei missili digitali, delle grosse lame sulle braccia (braccia che possono allungarsi, quasi come un Pugno a Razzo filo-guidato) e di un potente Raggio Ionico, sicuramente l'arma più potente e più dispendiosa, visto che può essere usata solo due volte.
C'è da dire che se Gromanzen fosse riuscito a colpire Mazinga con il raggio ionico, molto probabilmente il robot di Koji sarebbe collassato al suolo con tutti i sistemi interni bruciati; invece il raggio è stato riflesso grazie alla "barriera" di Mazinga, mandando il povero Gromazen nel paradiso dei Mostri Meccanici.


Guayer Q5

Mostro Meccanico dall'aspetto abbastanza anonimo è però dotato di un'arma che oggi potremmo definire di guerra elettronica: emettendo onde elettromagnetiche è infatti capace di interferire e rendere di fatto inutili la strumentazione dei meccanismi avversari, lasciando Mazinga ed Aphrodite quasi in panne e facendo passare ai nostri eroi un brutto quarto d'ora. E' solo grazie al Professor Yumi se questo Mostro Meccanico non ha fatto terminare la serie al quarto episodio. 


Kingdan X10

Costruito ad immagine di una sorta di guerriero tra il fantasy e l'antico, Kingdan X10 ha utilizzato contro Mazinga Z una delle armi più potenti (e aggiungerei più subdole) del pianeta: la tendenza della gente a farsi abbindolare senza riflettere. Grazie al fantastico dispositivo olografico di cui è dotato, Kingdam ha potuto assumere le sembianze di Mazinga Z e devastare allegramente l'abitato, lasciando poi al Barone Ashura (in incognito) il compito di sollevare la gente contro il nostro eroe ed il Centro Ricerche.....e ci riesce perfettamente. Adesso, lungi da me il voler scrivere un saggio su come la gente si fa abbindolare dai media e da persone con la parlantina facile, però è una triste realtà anche nei cartoni animati: aldilà dall'essere incazzati per aver avuto la propria città distrutta, a quelle persone sarebbe semplicemente bastato domandarsi cosa ci stava guadagnando Mazinga in quella distruzione ingiustificata per sentire la puzza di bruciato di tutta la faccenda. Tornando al Mostro Meccanico, dicevo che Kingdan è dotato di un sofisticatissimo proiettore olografico, che gli permette di modificare le proprie sembianze e persino di creare numerose immagini di sé stesso, indistinguibili dall'originale (come per il classico trucco Ninja e la Getter Vision).  E' armato di una spada.


Zaila & Danchel

Mostri Meccanici senza sigla alfa/numerica (forse perché talmente scarsi che Hell li ha considerati semplici prove) sono stati utilizzati l'uno per allontanare Mazinga dal Centro Ricerche e l'altro per attaccare l'edificio.
Zaila è dotato di lanciamissili digitali (per un totale di otto) e di ulteriori quattro lanciamissili nell'addome, inoltre le sue lunghe corna sono segmentate (e quinti articolate) in grado di roteare come trivelle; la sua arma più potente sembra essere dei raggi emessi dagli occhi in grado di cortocircuitare i sistemi dell'obiettivo.
Danchel è invece un automa non antropomorfo a quattro zampe, in grado di spostarsi a grandi balzi, un pò come una cavalletta. Il suo corpo tozzo è in realtà un cargo in grado di trasportare truppe da combattimento, mentre la sua coda può spruzzare un liquido di natura ignota, probabilmente una sorta di acido dal quale do per scontato che sia immune (altrimenti è davvero scarso). Sulla testa porta un lungo corno ricurvo in grado di emettere elettricità.


Ozones B3

Piuttosto scarso, Ozones B3 è caratterizzato da un’intelligenza artificiale decisamente bassa e dalla scarsa abilità combattiva. Ozones monta dei lanciamissili sull'addome, spruzza un acido dal petto (ma assolutamente inefficace contro la Super Lega Z) ed emette un raggio incendiario dal suo unico occhio. Più che combatterci contro, Koji ci gioca fino a distruggerlo.
L'unica particolarità legata a questo robot è che durante la lotta Koji ha evitato praticamente tutti i missili sparati da Ozones, che però sono andati a colpire altrettanti edifici......praticamente si può dire che in questo caso Mazinga Z ha causato più danni lui del nemico.


Deimos F3

Deimos è il primo avversario di Mazinga in grado di volare. Strutturalmente è un robot molto semplice e senza troppe decorazioni, se non per il fatto che dai lati della testa si estendono due enormi ali rigide e dentellate: facendo roteate vorticosamente la testa come se fosse un rotore mentre le grosse ali fungono da elica, Deimos è in grado di conquistare il cielo.
Certo, non sarà il modo più elegante e sofisticato di volare ma dopotutto era amche il primo tentativo al riguardo da parte del Dr Hell.
Deimos è inoltre in grado di smontarsi completamente e di rimontarsi a piacimento, però bisogna specificare che quando dico "smontarsi" intendo proprio cadere in pezzi e restare a terra inerte.
Questa sua capacità è stata usata per farlo arrivare "in incognito" nelle vicinanze del Centro Ricerche, nascosto all'interno di alcuni missili senza testata esplosiva. 


Abdora U6

Più fumo che arrosto, Abdora U6 unisce un aspetto decisamente temibile ad una potenza decisamente ridicola. Massiccio e possente Abdora è dotato di un potente cannone incendiario binato posto negli occhi e di spuntoni estensibili un pò inutili; il cannone incendiario gli viene distrutto da Afrodite A, disarmandolo mentre Mazinga non ha dovuto compiere altro che lo sforzo di finirlo.


Dyan N4

Classico robot grosso, forte ma stupido, Dyan N4 è dotato di Pugni a Razzo anche più sofisticati di quelli di Mazinga Z: sono in grado infatti di agire più indipendentemente e di rimanere sospesi sul posto. Le mani di Dyan sono inoltre dotate di sufficiente forza di presa da stritolare un edificio nella loro stretta. Aldilà di questo, non possiede altre armi e quindi la sua poca versatilità lo ha fatto finire molto male.


Brighton J2

Migliore dei due Mostri Meccanici precedenti, Brighton J2 ha un design agile e leggero, ma purtroppo non di una corazza e armi altrettanto buone. E' armato con un tre lanciamissili a ripetizione sulla testa e di un lancia-shuriken sulla cintura; come arma diversiva possiede due enormi emettitori di luce sul petto. 


Vicong 09

Questo è abbastanza singolare perché non è stato costruito dal Dr Hell, bensì da un bambino.
Vicong in origine era un robot giocattolo radiocomandato, costruito da un bambino dell'età di Shiro (o almeno poco più grande), dotato di grande forza nonostante le piccole dimensioni.
Il Barone Ashura lo ha ingigantito (e modificato aggiungendogli delle armi) usando un’invenzione sperimentale del Dr Hell.
Se posso dire la mia, quando vidi questa puntata da bambino mi fece sentire un pò un mezzo impedito: lì veniva presentato come un fatto possibile e quasi normale che un bambino della mia stessa età avesse le conoscenze ed i mezzi per costruire un capolavoro in miniatura come quello (oltretutto così forte da far male a Boss) da solo, inclusa la corazza di rivestimento tutta decorata. Sicuramente anche molti altri piccoli spettatori si saranno sentiti degli incapaci (nella logica dei bambini) nel rendersi conto di non sapere nemmeno da dove iniziare nel voler costruire una cosa come quella.


Gorongo S2

Gorongo S2 mi ha tanto ricordato un giocattolo di quando ero piccolo: la Palla Pazza.
Questo Mostro Meccanico ha infatti un corpo sferico autopropulso, la cui superficie è ricoperta di sportelli rotondi: da questi portelli Gorongo fa uscire le braccia, la testa, l'addome e le gambe, oppure dei cannoni. Probabilmente, tutto il sistema interno di Gorongo può ruotare all'interno della sua corazza sferica ed in questo modo può estrarre gli arti da qualsiasi posizione indipendentemente da come è orientato il suo corpo sferico (è un concetto semplice da vedere ma complicato da descrivere, quindi farò un esempio in cui lui e Mazinga sono l'uno di fronte all'altro: se Mazinga mettesse Gorongo a testa in giù, lui ritrarrebbe gli arti e dagli sportelli delle gambe uscirebbero testa e braccia e viceversa, così da ritrovarsi di nuovo in piedi di fronte a Mazinga). Oltre ad i cannoni, Gorongo è armato di una grossa spada.


Spartan K5

Questo è uno dei Mostri Meccanici più particolari: il Dottor Hell lo ha programmato inserendo i tracciati neurali di guerrieri tribali ed antichi, dotandolo inoltre di un alto grado di intelligenza artificiale. Tanto elevato però da far ragione Spartan su come non valga la pena di combattere e che l'oziare in santa pace sia un passatempo decisamente migliore.
Questo comportamento fa incazzare non poco il Dr. Hell (a giusta ragione, giacché il robot è diventato famoso in tutto il globo ed i media iniziano a sbeffeggiare ironicamente il malvagio scienziato), così ordina che venga distrutto collocando delle bombe a tempo e l'ordine viene prontamente eseguito. Il riposo di Spartan viene però interrotto da Shiro e la banda di Boss, che si mettono a fare festa con tamburi ed ascoltando una partita di baseball alla radio; il ritmo del tamburo ed il clamore degli spettatori trasmesso dalla radio hanno uno strano effetto su Spartan, risvegliando il desiderio di combattere insito nelle parti "tribali" del suo programma, finendo per essere preso da quella che si potrebbe chiamare la "follia del guerriero". Spartan diventa incontrollabile ed inizia a devastare tutto, costringendo Koji a combatterlo ma senza grandi risultati ed anzi rischiando la sconfitta. Mentre Hell gongola, le bombe a tempo che lui stesso ha ordinato di collocare su Spartan esplodono, distruggendo il robot.


Chikul E7 & Gorias W3

Secondo tentativo d’attacco sui due fronti, ed anche questa volta i Mostri Meccanici difettano un po': anche se inizialmente riescono a danneggiare Mazinga, alla fine si rivelano abbastanza scarsi. 
Chikul E7 appare somigliante ad una mantide religiosa, con braccia a falce e due trivelle estensibili sul petto: Mazinga Z lo sconfigge con una facilità imbarazzante.
Gorias W3 invece è massicciamente corazzato e dotato di una frusta elettrificata grazie a due elettrodi a forma di corna posti sulle spalle: Koji lo batte piegando gli elettrodi in modo che l'energia elettrica venga diretta contro la testa di Gorias, che allegramente salta completamente per aria.


Glossam X2

Glossam è il primo Mostro Meccanico subacqueo che Mazinga Z si è trovato ad affrontare.
Quasi invincibile nell'acqua, è dotato di bocche di lancio che sparano siluri molto potenti e di un dispositivo simile a delle enormi cesoie sulla testa. Queste cesoie dalla tremenda forza servono a Glossam per distruggere le navi: in pratica il robot vi si posiziona sotto e letteralmente taglia in due lo scafo, con ovvie conseguenza. Per affrontarlo Mazinga dovrà subire delle modifiche per potersi muovere nell'acqua e Glossam finirà distrutto dai propri siluri (è una mia impressione oppure a volte i Mostri Meccanici sono i peggiori nemici di loro stessi?).


Balcan P5

Questo Mostro Meccanico ha la sua caratteristica più curiosa nelle gambe, che sono traforate e nascondo delle potenti turbine in grado di generare un tornado attorno al robot. Le altre armi di Balcan sono i lanciamissili a ripetizione montati al posto delle mani e dei cannoncini sulla testa che sparano delle pallottole di una sostanza rosata ed appiccicosa, che mi ricorda tanto le Big Babol (quelle classiche e mi pare superfluo precisare che erano delle famosissime gomme da masticare). 


Devilar X1

Forse un omaggio a Devilman (al quale assomiglia vagamente), Devilar è un Mostro Meccanico volante, estremamente resistente e veloce. Devilar è dotato di un emettitore di raggi energetici negli occhi, molto distruttivi ed in grado di incapacitare i congegni meccanici di quello che non riescono distruggere. L'arma segreta di Devilar è un potentissimo lanciamissili montato nella gamba destra (ma suppongo che ne abbia un'altro nella sinistra), dalla forza esplosiva talmente alta da frantumare la Super Lega e di staccare un braccio a Mazinga assieme a tutta la spalla. Una volta bloccato a terra diventa però molto vulnerabile.


Holzon V3

Mostro sotterraneo, bisogna dire che fa egregiamente il lavoro per il quale è stato costruito.
Holzon V3 è un avversario molto ostico nel corpo a corpo, in quando e piano zeppo di trivelle retrattili, la cui principale si trova nella testa e che usa per scavare nel sottosuolo, mentre al posto delle mani possiede due ganci stile macellaio. Non si sa di preciso con quale procedimento particolare siano state trattate le trivelle di Holzon, ma sono abbastanza potenti da perforare facilmente anche la Super Lega Z.
Possiede una corazza molto adatta al viaggio nel sottosuolo, quindi è resistente all'ossidazione, al calore ed è discretamente spessa.
 Una gran brutta gatta da pelare.


Stronger T4

Grande e massiccio, Stronger T4 monta una potentissima turbina al centro del corpo, che gli permette di scatenare veri e propri tornado, mentre le sue braccia sono dei potenti tentacoli.
Comune a molti Mostri Meccanici, Stronger ha un armamento molto limitato ed infatti perduta la turbina diventa praticamente indifeso, sebbene sia molto resistente e possa continuare a funzionare anche dopo aver subito danni consistenti.
Stronger è dotato di una cabina di pilotaggio sulla testa, ma i comandi possono essere disattivati a distanza ripristinando così l'intelligenza artificiale (molto molto primitiva) del robot.


Waider A2

Dopo molte mezze cartucce, finalmente un Mostro Meccanico progettato per bene: sebbene esteticamente non sia proprio bellissimo (anzi è proprio brutto), è dotato di un equipaggiamento di tutto rispetto.
Sulle spalle porta una coppia di lanciamissili a ripetizione, mentre dalle mani può emettere degli impulsi magnetici ed elettrici in grado di danneggiare o perlomeno sconvolgere il funzionamento degli altri apparecchi elettronici (la scarica avviene per contatto, quando il robot afferra il bersaglio).
Dotato di una coppia di razzi ai lati della cintura che lo rendono in grado di brevi voli, la caratteristica principale di Waider A2 sta però nel suo scudo, che consiste nel dispiegare la corazza addominale (composta da tre strati sovrapposti) che va a proteggere quasi tutta la metà superiore del robot; le piastre corazzate sono resistentissime e trattate in modo da deflettere le armi laser.
Il robot è anche molto agile e veloce e le dita sono dotate di artigli, cosa che non fa mai male :P


Balanga M1 & M2

Sono due versioni dello stesso robot sottomarino: Balanga M1 è in realtà un gruppo di piccole mine, mentre M2 è un robot propriamente detto, in grado di chiudersi dentro la propria corazza formando una sfera simile alle M1. In grado di emettere scariche elettriche e di estendere gli spuntoni di cui è ricoperto, Balanga M2 non possiede altre armi e per di più le scariche sono efficaci solo nell'acqua. Mazinga non ha difficoltà nel distruggerlo.


Dam-Dam L2

Dam-Dam è un curioso robot, perché a differenza degli altri non ha forma antropomorfa ma nemmeno di animale mostruoso:
Dam-Dam è formato da un corpo centrale squadrato che fa da mozzo alle due enormi ruote montate sui lati e con le quali si sposta sul terreno. Sebbene un robot su ruote possa sembrare piuttosto limitato, in realtà Dam-Dam nasconde un paio di trucchi che possono spiazzare completamente un avversario impreparato: dal mozzo di una delle ruote, Dam-Dam può estrarre una trivella, posizionarsi quindi in verticale e viaggiare nel sottosuolo grazie ad un reattore posto nell'altra ruota. Se questo fosse insufficiente, corpo centrale e ruote possono separarsi ed agire separatamente (il corpo centrale è in grado di volare).


Jinray S1

Continua a sperimentazione del Dr. Hell nel campo dei robot volanti. Jinrai S1 è un sofisticato Mostro Meccanico che punta tutto sulla velocità, raggiungendo una velocità massima di Mach 5. Possiede un deposito di esplosivo nel ventre, col quale può facilmente bombardare e radere al suolo una cittadina in breve tempo; sulle spalle invece possiede due lanciamissili. L'arma principale consiste in un generatore in grado di proiettare una scarica elettrica talmente potente da essere equiparabile ad un fulmine; per usare questa arma, Jinray deve però fermarsi il tempo necessario per accumulare energia e per agganciare il bersaglio. Koji approfitta di questo momento, distruggendo parte dei suoi propulsori e subito dopo gli elettrodi del fulmine.


Aeros B1, B2 & B3

Mostri Meccanici volanti di nuova concezione, sono stati progettati dal Dr Hell con la funzione ultima di causare un immane disastro naturale sul Monte Fuji, provocandone l'esplosione e distruggendo così il Centro Ricerche.
Esteticamente i tre Aeros sono concepiti per assolvere i rispettivi compiti altamente specifici: Aeros B1 ha il compito di scavare un condotto per il magma, Aeros B2 invece è una sorta di enorme pompa per incanalare il magma lungo il condotto scavato da Aeros B1; Aeros B3 invece è il più pericoloso, perché ha il compito di innescare la reazione a catena e per fare questo è dotato di una bomba atomica. 
Sebbene il piano riesca parzialmente (causando una piccola eruzione) Koji riesce ad impedire ad Aeros B3 di entrare nel vulcano, distruggendolo con il Rust Hurricane.


Dayma U5

Il Dr Hell giunge alla conclusione che uno dei motivi principali della forza di Mazinga Z viene dal fatto che è pilotato da un essere umano: Dayma U5 è stato infatti costruito come robot pilotabile, in modo da poter combattere ad armi pari con Mazinga (beh, non proprio, giacché Dayma è un robot volante). Dayma è armato con una frusta elettrificata al posto della mano destra, mentre nella sinistra monta una mano artigliata in grado di roteare come una trivella. Nella bocca possiede un lanciamissili a ripetizione, in grado di lanciarne tre contemporaneamente; nel petto ne possiede un secondo ma armato di missili molto più potenti. Come arma di sorpresa, Dayma possiede delle lunghe lame ricurve sulla fronte, che possono chiudersi come una tenaglia.
L'idea del Dr Hell è buona ma visto che ad ogni buona idea corrisponde un'altrettanta cavolata, fa pilotare il robot dal Barone Ashura, uscendone ovviamente con le ossa rotte. A volte il Dr Hell mi sembra uno di quegli individui geniali, capaci di veri prodigi ma che in ultimo si perdono in un bicchiere d'acqua su cose che apparirebbero evidenti anche all'ultimo degli idioti.


Belgas V5

Conosciuto anche come "Il robot componibile", come dice il nome è in grado di separare alcune o tutte le parti del suo corpo, le quali sono in grado di volare e di operare autonomamente. Sulla carta questo sembra un grande vantaggio tattico e dovrebbe esserlo, se non per il fatto che Belgas non è particolarmente forte e la scarsa intelligenza artificiale che dimostra lo hanno reso capace di provocare più guai che altro.
 Come armamento Belgas è dotato di una trivella retrattile in cima alla testa, di tre punte (sempre retrattili) sulla pianta di ogni piede e di un emettitore sonico nel torace: queste armi sono progettate per funzionare al meglio quando il robot è scomposto, in modo da permettergli di attaccare da più lati. 
 Le sezioni delle braccia e della metà inferiore del tronco non possiedono invece alcuna arma, il che non va che a rafforzare l'impressione di come Belgas sia una buona idea ma eseguita maldestramente.


Hogos D5

Mostro Meccanico dalla colorazione veramente brutta, Hogos fa parte della schiera dei robot volanti (caratteristica che ormai diventa uno standard) grazie a dei piccoli propulsori lungo le braccia e nei piedi; è dotato inoltre di turbine che lo rendono adatto anche nella lotta subacquea. 
Hogos è armato con dei cannoni laser negli occhi ed un lanciasiluri nella bocca, mentre dalle antenne può emettere una sorta di energia elettrica; nel petto monta un generatore di onde magnetiche. Sebbene la capacità di combattere anche in acqua possa prendere alla sprovvista il nemico, Hogos non ha la sufficiente intelligenza artificiale per sfruttare adeguatamente le sue capacità; un danno alle antenne può inoltre causare un malfunzionamento critico nei generatori elettrici, provocandogli seri danni interni.


Green-Ghost C3

Di foggia vagamente greca, questo Mostro Meccanico è la riprova della fantasia del Dr Hell. Il dispositivo più curioso consiste nella pinna che il robot ha in testa: questa pinna può staccarsi e volare autonomamente verso il bersaglio, al quale si attacca magneticamente. Una volta assicurata al bersaglio, la pinna inizia ad emettere un’immensa quantità di calore e causando di conseguenza danni ai meccanismi interni; una volta assolto il suo compito, la pinna torna sulla testa di Green-Ghost.
Una volta che il nemico è stato danneggiato, Green-Ghost attacca.
L'unica arma del Mostro Meccanico consiste nelle pesanti sfere metalliche al posto delle mani, che possono essere sparate rimanendo però collegate da una catena; la tattica di Green-Ghost consiste nell'avvolgere il nemico con le catene per poi sbatacchiarlo qua e là grazie alla sua enorme forza fisica. Non sembra una grande tattica, ma chiaramente ripetuti urti molto violenti possono arrecare danni seri anche al meccanismo più resistente.
Semplice ma efficace, Green-Ghost soffre però di questo suo limitatissimo arsenale, che oltretutto richiede tempo per ottenere la distruzione completa di un nemico, dando il tempo a quest'ultimo di reagire.


Brutus M3

Questo Mostro Meccanico si distingue dagli altri (oltre che per una lieve somiglianza con Mazinga Z) per il dispositivo di cui è dotato: Brutus è in grado di emettere un potentissimo raggio disintegratore grazie ad alla coppia di giganteschi diamanti che ha sul petto; la materia residua viene immediatamente risucchiata all'interno del robot dove viene convertita in energia. Questa energia va ad alimentare un emettitore di particelle in grado di respingere la maggior parte delle armi di Mazinga Z. Come arma da mischia, Brutos possiede una lama al posto della mano sinistra.


Megaron P1, P2 & P3

Sono tre Mostri Meccanici a forma di insetto umanoide, in grado volare ed identici ad esclusione della colorazione.
Dalle antenne sono in grado emettere una potente emissione elettromagnetica in grado di disturbare i dispositivi elettronici, mentre dagli occhi sparano dei fasci di energia; per il combattimento ravvicinato sono dotati di rostri al posto delle mani e possiedono delle cabine di pilotaggio nella testa. Concepiti per contenere ostaggi, la loro tattica di combattimento si basa appunto nel non doversi preoccupare di essere attaccati: la loro struttura è infatti poco resistente e persino l'Hover Pilder riesce a causare loro danni molto consistenti.


Cerberos J3

Questo Mostro Meccanico è degno di nota in virtù dei particolari dispositivi di cui è dotato. Cerberos è dotato di tre teste montate su lunghi colli snodati. Ogni testa monta un'arma particolare: la sinistra spruzza un potente acido, la destra delle onde soniche, mentre quella centrale emette un'energia paragonabile al Breast Fire. Usate singolarmente queste armi rendono il Mostro Meccanico già mortale di per sé, ma Cerberos è in grado di usarle tutte assieme ed inoltre viene successivamente modificato per emettere una radiazione per infrangere la barriera del Centro Ricerche.
Cerberos ha anche il vantaggio di poter volare grazie ad un propulsore posto sulla schiena. Contro questo Mostro, Koji e soci sono costretti ad escogitare il primo tentativo (ingegnoso ma a dir poco rocambolesco) per far volare Mazinga Z, grazie al quale riesce ad uscirne vittorioso.


Baras K9

Altro robot volante, Baras K9 è decisamente ben costruito e mortale negli attacchi aerei.
Sulla schiena Baras ha un’enorme "pinna" ricurva, che funge sia da timone che da arma: al suo interno possiede infatti cinque mitragliatori in grado di sparare a ripetizione dei proiettili dalla grande capacità di penetrazione (seppure non in grado di trapassare completamente la Super Lega). Nell'addome invece monta un lanciamissili come Mazinga, mentre dalla bocca emette una sostanza densa con lo scopo di accecare il nemico. Per la lotta ravvicinata, Baras possiede braccia e gambe ricoperte di grossi aculei: una volta in contatto col nemico, braccia e gambe iniziano a ruotare su se stesse come degli schiacciasassi. 
Accecato, Koji riesce a sconfiggerlo accorgendosi dopo 33 episodi che Mazinga ha un radar di bordo, riuscendo a colpire Baras mentre lo sportello del lanciamissili è ancora aperto e facendolo saltare in aria (che dire, sarà anche l'eroe, ma questa è stata davvero una figura imbarazzante).


Genocider F9

"Terrificante", questo è l'aggettivo che per primo mi viene in mente pensando a Genocider F9.
Mostro Meccanico volante, è dotato di una potenza di fuoco veramente spaventosa, tanto da riuscire a radere al suolo l'intera area del Laboratorio di Ricerca. Genocider possiede un solo tipo di arma: missili, ma ne è pieno zeppo in ogni parte del corpo così da poterne lanciare in qualsiasi posizione. Più che un robot, Genocider è di fatto un aereo bombardiere e l'unico suo punto debole è il combattimento ravvicinato (anche se riuscire ad avvicinarsi a lui è quasi impossibile e decisamente suicida). L'introduzione del Jet Scrander permetterà a Mazinga di vincere questo pericoloso nemico.


Desma A1

Dal design decisamente demoniaco, Desma A1 è un Mostro Meccanico molto singolare. Sulla schiena, possiede un dispositivo che emette una serie di onde ipnotiche e campi magnetici, dando a chi viene colpito l'illusione di essere rinchiuso in una dimensione fatta di specchi dalla quale è apparentemente impossibile fuggire; grazie alla suggestione ipnotica inoltre, qualsiasi attacco rivolto contro gli specchi sembra ripercuotersi contro l'attaccante. Naturalmente nulla di tutto ciò è reale, ma la tensione e lo stress psicologico possono portare alla perdita dei sensi o addirittura della ragione.
Per attacchi veri e propri, Desma è dotato di un generatore magnetico nella testa, grazie al quale può emettere dagli occhi un potentissimo campo di forza in grado di resistere a tutte le armi di Mazinga. Dalla bocca invece può emettere una folata d'aria mista a particelle altamente abrasive, in grado di sbriciolare la maggior parte dei materiali. Koji riesce a batterlo grazie ad un attacco diversivo di Aphrodite-A, riducendolo alla fine in polvere con l'Uragano Corrosivo.


Granada E3

Questo particolare Mostro Meccanico è in realtà una fabbrica ambulante. Costruito come una sorta di mostruoso Capodoglio, la missione di Granada era di estrarre uranio dal fondale dei cinque laghi (collegati fra loro da caverne sottomarine) del Monte Fuji ed usarlo per produrre missili nucleari. All'interno di Granada è presente una fabbrica missilistica completa ed automatizzata, assieme ad un sistema di smaltimento e raffinazione dei minerali e dei materiali radioattivi. Oltre che esserne la fabbrica, Granada è anche il bombardiere che trasporta e lancia i missili nucleari, potendo volare grazie all'espulsione della corazzatura esterna.
Al momento in cui è stato distrutto Granada aveva già prodotto due missili nucleari, di cui uno è stato lanciato mancando il bersaglio) contro Mazinga Z ed esplodendo al suolo, causando una devastazione inimmaginabile e con tutti i problemi a lungo termine delle radiazioni residue. A mia opinione, un fatto del genere avrebbe ripercussioni molto serie, ma questo viene semplicemente ignorato dagli autori (sarebbe bastata anche solo la classica scena triste della contemplazione del territorio devastato, a monito della pericolosità delle armi atomiche); onestamente, considerata la tragica esperienza diretta dei giapponesi nei confronti della armi atomiche, questa superficialità è parecchio da biasimare.  


Rokron Q9

Decisamente singolare, questo Mostro Meccanico ricorda vagamente la creatura mitologica chiamata Idra, possedendo infatti molte teste dotate di un lungo collo snodabile.
Una caratteristica interessante è la capacità delle teste di staccarsi (assieme a tutto il collo) e di agire indipendentemente volando: l'effetto di una testa volante con un'appendice posteriore che ondeggia, è piuttosto inquietante e penso sia riferito a qualche creatura della mitologia o dello spiritismo giapponese. Dalla bocca, le teste sono in grado di spruzzare un acido molto potente, mentre il corpo è armato di lanciamissili e della capacità di volare ed agire indipendentemente dalle teste.
Rokron è anche dotato di un dispositivo di occultamento lo rende praticamente invisibile all'occhio umano (sembra un’impossibile follia fantascientifica ma proprio in Giappone si lavora su questo progetto...e con risultati migliori di quel che si potrebbe pensare) installato anche su ciascuna testa, il che lo rende un ottimo infiltratore.  


Archerian J5

Si tratta di un Mostro Meccanico abbastanza insignificante, usato solo come riempitivo nell'episodio di Minerva-X. In grado di volare, Archerian è un robot dotato di arco e freccia, con i quali riesce a danneggiare fatalmente (?) Minerva-X per poi venire distrutto subito dopo.


Zarigan G8

Mostro Guerriero sottomarino, è stato costruito con le fattezze di un pesce mostruoso; è dotato di una forza fisica enorme, sia nella coda che nelle tozze braccia. Nella sua pinna dorsale porta dei lanciamissili, mentre dalle antenne può emettere delle scariche di energia.
Come tutti i Mostri Meccanici subacquei, nell'acqua Zarigan è nettamente superiore a Mazinga Z e non fa molta fatica per sopraffarlo, ma necessita di spazio per manovrare. Sempre grazie ad una delle "idee geniali" del Barone Ashura, Koji si trova ad affrontare nuovamente Zarigan in un ambiente ristretto dove viene fatto fuori facilmente; in aggiunta, anche la Fortezza/isola Salus viene distrutta, con pessime conseguenze per il Barone Ashura.


Greyder F3

Simile ad un diavolo, Greyden è un robot volante dotato di molti ottimi dispositivi che hanno caratterizzato i Mostri Meccanici prima di lui.
Dagli occhi è in grado di emettere delle scariche di energia di grande potenza in grado di perforare anche la Super Lega, mentre nella bocca nasconde un ugello che spara una sostanza incendiaria simile al napalm. La testa può inoltre separarsi ed agire indipendentemente, rendendo possibile al corpo l'utilizzo di un lanciamissili contenuto nel torace. Inoltre, la cintura può roteare su sé stessa rivelando che le borchie decorative sono in realtà lanciamissili a ripetizione.
Pur restando un robot molto valido, Greyden non è dotato di una corazza particolarmente resistente, perlomeno non adeguata al suo potente armamento; la testa al contrario è molto più corazzata ed offre un grado di sfida maggiore.


Kama K5

Un progetto davvero riuscito quello di Kama K5, che si aggiunge alla schiera di robot volanti del Dr. Hell: Kama K5 è in grado volare a grande velocità e raggiungere un'altezza superiore ai 20.000 metri di quota. La sua arma più evidente è un’affilatissima lama a falce in grado di tagliare i metalli come se fossero di burro; oltre a questo possiede due cannoni a raggi negli occhi, mentre dalle corna emette delle cariche elettrostatiche che provocano fulmini e perturbazioni (dispositivo simile a quello usato dal Grande Mazinga, ma più primitivo).


Deltan V8

Costruito a forma di iguana, questo Mostro Meccanico riesce a sfruttare tutti i vantaggi di questa forma. Deltan è un robot costruito con grande abilità, in grado agire sia sulla terra che nell'acqua e dotato di una grande forza fisica, in particolare negli attuatori della coda e delle mandibole. In mezzo agli occhi possiede un corno che in realtà è un lanciamissili ed un potente generatore elettrico in grado di emettere voltaggi molto alti tramite la coda. Altre armi degne di nota sono una lingua tipo camaleonte ed un potentissimo lanciamissili retrattile sulla schiena.
Dotato di un’avanzata intelligenza artificiale, Deltan V8 perde a causa del Conte Blocken: mentre il robot cercava di distruggere un indifeso Mazinga Z, Blocken ordina di bombardare entrambi pur di assicurarsi la distruzione dell'odiato nemico. Deltan V8 viene danneggiato e non la prende molto bene iniziando a rivoltarsi contro i soldati di Hell; questo da tempo a Koji di riprendersi e quindi distruggere uno dei Mostri Meccanici più potenti della serie.


Jairon J1

Questo robot ha un progetto realmente bizzarro e forse può essere considerato come una delle prove dei disturbi mentali del Dr. Hell.
Costruito con l'aspetto di un cavaliere medievale, Jairon è infatti armato di una lancia termica e di un robusto scudo, ma quello che salta all'occhio è una piccola manina situata dove di solito sta il pennacchio dell'elmo: questa manina in realtà serve per agganciarsi con un modulo volante simile ad un elicottero, dotato anch'esso di una manina. Stringendosi la mano, Jairon ed il modulo volante diventano una cosa sola. Jairon possiede anche un'altra arma definibile come "anti-uomo" e consiste in due fasci di una radiazione non identificata emessa dagli occhi: questa radiazione ha una sorta di effetto fossilizzante sugli esseri viventi.
Viene sconfitto grazie al Jet Scrander, fornito per l'occasione della nuova arma Scrander Cutter.


Rood R5

Persino il Dr. Hell si è avvicinato a sistemi di energia pulita, mentre noi non riusciamo a staccarci dal petrolio...mah.
Con questo robot, Hell ha costruito una potente macchina da guerra in grado utilizzare l'energia più potente e gratuita disponibile al mondo: l'energia solare. Rood è dotato di un elmo bombato riflettente che è in realtà uno specchio solare; assorbendo energia, lo specchio alimenta un potentissimo cannone laser situato nel ventre. Nel caso il cielo sia nuvoloso, l'elmo può staccarsi e volare al di sopra delle nuvole, pur continuando ad alimentare il cannone laser.
Una particolarità di questo mostro è che non possiede delle vere braccia, un paio di tentacoli con due mani alle estremità che può estrarre dal petto; quelle che sembrano braccia in realtà sono dei propulsori orientabili che gli permettono di volare. Come arma di riserva, possiede un lanciamissili in ogni ginocchio.
Rood è molto potente, ma è strettamente dipendente dal sole; di notte non è assolutamente utilizzabile, mentre l'uso separato dell'elmo in caso di nuvolosità è molto rischioso: sebbene corazzatissimo, l'elmo è indifeso. Koji alla fine riesce a batterlo proprio distruggendo l'elmo e privando così il robot della sua vera forza. 


Bazil F7

Questo possente robot ha dato certamente filo da torcere a Mazinga e soci.  Le piastre che formano la muscolatura del torace possono staccarsi  per poi volare addosso al nemico: queste iniziano ad emettere onde gravimetriche che moltiplicano il peso esercitato dalla gravità della Terra sul bersaglio, mentre i numerosi lanciamissili di Bazil lo distruggono. Sulla testa possiede una lama a falce, ma per il resto si basa sulla forza bruta. 


Blazas S1 & S2

Stavolta invece della forza bruta, si è preferito optare per la discrezione e l'astuzia. I due Mostri Meccanici Blazas non sono più grandi di un essere umano ma la loro forza ed agilità sono straordinarie, rendendoli capaci di balzi di parecchi metri. I due robot sono stati costruiti con l'obbiettivo di infiltrarsi nel Centro ricerche e di piazzare una bomba all'uscita dell'hangar di Mazinga Z: per adempire a questo compito, sono stati dotati di una sofisticata intelligenza artificiale per renderli completamente autonomi. Il fatto curioso è la mancanza di un qualsivoglia istinto distruttivo nella loro programmazione: di fatto, a meno che non venga loro ordinato o che non vengano ostacolati, i due Blazas non hanno tentato di uccidere nessuno, nemmeno avendone la possibilità, preferendo invece nascondersi. Essendo gemelli, possiedono anche le medesime armi: montano delle lame sul bordo delle braccia, due lanciamissili binati sulle spalle ed un altro più potente nel ventre.


Mandora M3 & Basra Q5

Questi Mostri Meccanici dall'orrido design, sono stati affidati al Conte Blocken ed al Barone Ashura. Tanto forti quanto brutti, sono entrambi in grado di volare e possono contare su un arsenale di laser, artigli, missili e proiettili elettrificati. Sebbene quindi potenti, la rivalità dei due generali di Hell si ritorcerà contro di loro in quanto verranno costretti ad un’inutile lotta fratricida. Questo spreco di tempo permetterà a Koji di far sì che i due si distruggano a vicenda.


Kazimof T7

Uhm...che posso dire....probabilmente il Dr Hell aveva mangiato pesante quando lo ha progettato. Oltre che essere orrido esteticamente è anche scarso come forza fisica e resistenza, tanto che perfino l'esordiente Boss Robot è riuscito non solo a farlo volare, ma anche a strappargli un braccio.
Possiede un grosso lanciarazzi sopra la testa e dei cannoni termici nelle braccia: queste armi però devono essere utilizzate assieme per avere qualche effetto su Mazinga Z (singolarmente gli fanno il solletico).
Viene battuto molto facilmente.


Gambina M5

Questo singolare Mostro Meccanico ricorda vagamente il Demone Psicogenie, sia nell'aspetto che nelle capacità. Il suo volto è posizionato sul torace, nel quale è installato un generatore di onde ipnotiche che il robot emette dagli occhi; il surrogato di testa possiede invece due tentacoli che fuoriescono da dove dovrebbero esserci gli occhi e sono in grado di assorbire l'energia degli altri meccanismi. Dalla bocca riesce ad emettere un potentissimo acido molecolare, in grado di squagliare persino la Super Lega in pochi secondi.
Grazie alle onde ipnotiche, il Conte Blocken induce Boss ad attaccare il Centro Ricerche. 
Nonostante questo armamento di discreta potenza, non è un robot molto adatto al combattimento ed infatti viene sconfitto con relativa facilità.


Braver A3

Altro esponente della categoria dei Mostri Meccanici componibili, Braver A3 si differenzia dai suoi predecessori per il fatto di essere davvero potente.
Può scomporsi in braccia, gambe, corpo e testa: la testa in particolare presente un'ampia corazzatura che nel robot completo va a proteggere la parte superiore del corpo e le spalle. Quando è separata, la testa di Braver funziona come un vero e proprio velivolo d'attacco che può agire indipendentemente dal corpo. Braver possiede un lanciamissili nel ventre e due potenti cannoni a raggi nel petto, in grado di abbattere veicoli corazzati come il Jet Scrander con un singolo colpo; per la difesa possiede due generatori di campo magnetico che formano uno scudo davanti a sé (cannoni e scudo sono utilizzabili anche dalla testa volante).
La tecnica di Braver è la solita dei Mostri scomponibili di Hell: al primo colpo va in pezzi e tutti credono di averlo distrutto....a dire il vero questo trucco elementare funziona sempre e questo non fa certo onore a Koji e soci.


Dagan G3

Dotato di ben cinque occhi, Dagan ha un ampio arsenale di armi ad energia. Un ampio disco ricoperto di punte sormonta la sua rozza testa, dalle quali può emettere un misto di onde magnetiche e radiazioni incandescenti; i suoi occhi sono in realtà dei cannoni laser, montati ognuno su un tentacolo retrattile. Se escludiamo questo suo piccolo arsenale, Dagan non è per niente un avversario difficile, essendo poco corazzato e non certo dotato di grande iniziativa.


Bazuson M1

A volte c'è davvero da rimanere stupiti del senso estetico bacato del Dr. Hell; ad ogni modo questo mostro meccanico compensa il suo aspetto poco soddisfacente con una potenza invidiabile.
Bazuson è dotato di due falci seghettate al posto delle braccia, talmente affilate da attraversare la Lega Z come se fosse carta; la superficie delle falci è stata inoltre trattata in modo da riflettere la luce, rendendole quindi un perfetto scudo per armi come il Raggio Fotonico. Dalle spalle invece fanno capolino due seghe circolari, che vengono fatte roteare e poi lanciate verso il bersaglio: anche queste sono taglienti come le lame a falce. Queste armi da taglio sono probabilmente state create sul concetto della lame monomolecolari: questo tipo di lama avrebbe lo spessore di una molecola e quindi è in grado di tagliare qualsiasi cosa facendosi strada fra le molecole dei materiali che colpisce. Non credo che Hell sia riuscito a fabbricare qualcosa del genere, ma se non altro ci è arrivato vicino (anche se le spese saranno state molto elevate). Per gli attacchi  lungo raggio, è armato di due cannoni a raggi negli occhi.
Tutta questa potenza è stata ironicamente la distruzione di Bazuson, in quanto le sue stesse lame gli vengono ritorte contro dai nostri eroi.


Double Face V1

In realtà non si tratta di un solo Mostro Meccanico ma di due gemelli identici, tranne che per le dimensioni. Esteticamente il loro aspetto ricorda un cavaliere medievale con una spolverata di Jeeg Robot, dotato di ali alla Devilman (a me ricorda molto Sirio, uno degli Exogini), mentre come armamento sono dotati di laser oculari e di un lancia-dischi sul ventre. Dicevo prima che l'unica differenza fra loro sono le dimensioni, difatti mentre l'uno è di taglia normale l'altro è di taglia umana ma c'è il suo perché: la tattica usata dai due consiste nell'attirare la vittima usando il "piccolo" come esca, quindi quest'ultimo emette un lampo di luce accecante ed usando il lasso di tempo in cui il bersaglio è accecato, si scambia di posto con il "grande". Il risultato è che al bersaglio sembrerà che il "piccolo" si sia semplicemente ingigantito, restando decisamente spiazzato e confuso; ovviamente per effettuare tattiche concettualmente tanto complesse, i due robot hanno un'alta intelligenza artificiale. 
Koji riesce a sconfiggere il "piccolo" e poco dopo anche quello gigante, desideroso di vendicare il suo gemello. 


Jaicer J1

Mostro tartaruga, Jaicer è un robot nel quale sono stati riversati tutti gli sforzi del Dr. Hell. 
Dotato di tre teste, Jacer possiede un distintivo cannone a raggi in ognuna di essere; quando i tre differenti tipi di energia si incrociano, se ne ottiene un quarto altamente distruttivo.
La caratteristica più straordinaria di questo Mostro Meccanico è però la straordinaria capacità difensiva: l'intelaiatura è rinforzata al massimo, mentre le placche della corazza sono molto spesse e trattate in modo da deflettere le armi a raggi. Come una vera tartaruga, Jacer può ritirare teste e zampe dentro il guscio, potendo in seguito volare grazie ad un propulsore posteriore ed a una potente turbina posta sotto la pancia; questa turbina è anch'essa una formidabile arma di difesa, in quanto è in grado non solo di respingere ma addirittura distruggere oggetti resistenti come il Pugno a Razzo.
Koji riesce a batterlo usando il Pugno a Razzo Potenziato, sfondando proprio la turbina che è la parte meno resistente del robot.


Brogun G3

Questo Mostro Meccanico è stato concepito per distruggere le difese dell'avversario: possiede un dispositivo analogo all'Uragano Corrosivo con la differenza che nella folata di vento sono sospese particelle equivalenti all'azoto liquido, quindi in grado di congelare qualsiasi cosa. Per aiutare l'effetto, Brogun assorbe la neve dall'addome (Orso Grigio volere Pinguino DeLonghi!). Alle bassissime temperature che quest'arma riesce a raggiungere, rocce e metalli congelano, frantumandosi in mille pezzi. Brogun possiede anche dei Pugni a Razzo che roteano in volo, garantendosi una grande capacità di penetrazione grazie anche ai rostri che il robot ha al posto delle mani; sempre parlando di perforazione, Brogun possiede anche una trivella nella testa.


Satan-Claus P10 & Yubrin T9

Il Dr. Hell dimostra di avere un gran senso dell'umorismo demenziale costruendo Satan-Claus P10: come suggerisce il nome, questo robot ha le fattezze di Babbo Natale, con tanto di slitta trainata da due grossi missili. Molto veloce e manovrabile, è armato con una frusta terminante con un triplo lanciamissili.
Yubrin T9 invece non è progettato per combattere (e si vede) ma esclusivamente per penetrare nella camera sotterranea dove è custodito il Japanium. Ha un design molto semplice e la testa ricorda molto un elmetto da minatore, essendo infatti un robot sotterraneo è in grado di spostarsi grazie a due enormi "scudi": questi due scudi una volta uniti formano una enorme trivella, che racchiude il robot lasciando fuori solo un piccola porzione di gambe; Yubrin poi ruota vorticosamente la metà superiore del corpo dando movimento alla trivella. Yubrin viene distrutto in un colpo solo, ma riesce comunque a compiere la sua missione rubando il Japanium e passandolo a Satan-Claus, il quale compie con successo la missione consegnando il prezioso carico.
 Satan-Claus verrà comunque distrutto subito dopo da Mazinga Z.


Balmos Q7

Tutto contento di avere il Japanium, il Dr. Hell non ha sprecato certo tempo ed ha subito costruito un Mostro Meccanico corazzato in Super Lega Z; tuttavia, le parti realizzate in Super Lega sono limitate al pettorale ed alla parte superiore della testa. Balmos è dotato di una grande forza fisica e nell'addome possiede ben sei lanciamissili, protetti da una saracinesca corazzata; nella testa un potente generatore gli permette di emettere una fascio di radiazioni che spezza la coesione molecolare della barriera del Centro Ricerche. L'elmo di Super Lega può staccarsi e volare contro il nemico per poi bersagliarlo di scariche ad alto voltaggio; come ultima aggiunta, nei piedi possiede dei propulsori che gli permettono di volare.
Nella sua foga di utilizzare la tanto agognata Super Lega, il Dr Hell ha fatto l'errore di basare tutta la potenza di Balmos sulla resistenza di questa lega: questo si traduce nel fatto che Balmos è sì più resistente del normale, ma non possiede armi necessarie per distruggere il nemico. Questo è un grave errore, considerato il fatto che Balmos è di comune metallo nella maggior parte del corpo. Ad ogni modo Hell dovrebbe essere soddisfatto della sua corazza: quando Balmos esplode, sia l'elmo che il pettorale rimangono assolutamente intatti.


Titan G9 & Giant F3

Questo robot è veramente colossale, tanto da far sembrare Mazinga Z un giocattolo. Non propriamente un robot da combattimento, Titan G9 è stato principalmente utilizzato per spianare e demolire le formazioni rocciose per creare terreno edificabile; a questo proposito  maneggia una enorme clava. Titan G9 ha un look molto ellenico, con tanto di tunica (in maglia metallica, abbastanza resistente e pesante da bloccare Mazinga Z) ed è dotato di una forza fisica spaventosa, sebbene sia privo di armi ed abbia una intelligenza artificiale molto bassa (dopotutto è un robot da demolizione, tecnicamente non gli sarebbe servita una grande intelligenza). Mette in grosse difficoltà Koji e compagnia, prima di venire sconfitto grazie all'appena inventato Iron Cutter. 

Giant F3 è un altro colossale robot da costruzione simile a metà fra un monolito ed un bulldozer. E' dotato di braccia snodate terminanti in tenaglie simili alla pala di un escavatore, mentre dagli occhi emette un raggio di energia. Non concepito per combattere, Giant F3 è poco corazzato, in particolare nelle braccia e nei cingoli, senza i quali perde sia il movimento che il semplice equilibrio.


Descross V9

Curioso design per questo Mostro Meccanico, che consiste in un tozzo copro esagonale, una testa, una coda e quattro lame al posto degli arti. Descross può volare (necessario, non avendo gambe) normalmente oppure ritirando la testa e roteando vorticosamente su sé stesso, diventando così una gigantesca lama rotante, mente per degli attacchi più mirati può usare la potente coda snodabile. Descross è dotato di una grandissima manovrabilità, rendendolo difficile da colpire ed inoltre il movimento rotatorio lo protegge da armi fisiche quali il Pugni a Razzo; questa protezione però si dimostra inefficacie contro i nuovi Drill Missiles, che riescono a perforare la sua corazza ed indebolire le lame.
Così danneggiato, Descross non riesce a mantenere l'assetto di volo, precipitando in modo fatale.


Riven F9

Riven F9 è il Mostro Meccanico che accompagna Ashura nel tentativo di impossessarsi del lavoro del Dr. Srhoder.
Non è che abbia brillato particolarmente, dato che viene annientato con estrema facilità da Rain X1, quindi non si sa con esattezza di quante e quali armi fosse dotato (se non dei missili).


Rain X1

Rain X1 è la creazione del Dr. Srhoeder, un collega di Hell e Kabuto. Aldilà della grande potenza, l'innovazione di Rain X1 sta nel suo sistema di controllo che consiste in una intelligenza artificiale avanzatissima, equiparabile a quella umana e difatti questa I.A. è contenuta in un corpo androide mascherato da essere umano, rendendolo quindi efficiente quasi quanto un Mostro Guerriero di Micene (come loro anche Rain possiede un secondo volto vulnerabile agli attacchi).
L'arma più evidente di Rain è il "pennacchio" dell'elmo, di fatto un potente tentacolo pensato per bloccare i Pugni a Razzo; nell'addome ha dei lanciamissili mentre nel petto ha una ventola in grado di riflettere l'Uragano Corrosivo.
Rain X1 è stato progettato con l'intenzione di surclassare il Mazinga Z di Juzo Kabuto (classica rivalità fra scienziati) ed è sicuramente un robot molto potente, ma questa è forse la sua vera debolezza: le sue armi sono infatti mirate a contrastare quelle di Mazinga (le armi di base) e ci riesce anche bene, però si può ritrovare spiazzato se questo utilizza armi nuove contro le quali non ha difese (come l'Iron Cutter) ed il fatto di essere costruito in comune metallo non lo aiuta di certo.


Nitan Q3

Un robottone decisamente possente, dalle sembianze simili ad un cavaliere ed armato di una robusta falce. Nitan è armato inoltre di una lama sulla testa in grado di arrecare danni anche alla Super Lega, che può essere lanciata e diretta verso il bersaglio grazie ad un sistema di puntamento radar, per poi tornare al suo posto; nell'addome invece nasconde due cannoni ad energia. Molto manovrabile e veloce in volo, Nitan possiede un armamento potente ma limitato e comunque non è stato possibile vederlo adeguatamente in combattimento, a causa dell'intromissione di Boss Robot, che da a Koji l'occasione giusta per distruggerlo.


Fangas B7

Robot decisamente massiccio ed originale, Fangas è dotato di un gigantesco (ma proprio gigantesco) modulo cingolato al posto delle gambe. Il modulo cingolato è dotato di razzi di spinta e di atterraggio, che gli consentono di volare, ma la sua caratteristica principale è l'enorme pala escavatrice posta anteriormente: oltre che possedere una forza enorme, questa pala è montata su un tentacolo estensibile, che la rende ancora più pericolosa e che rimedia alla mancanza di agilità del robot. Come arma secondaria, il modulo cingolato è dotato di due potenti cannoni laterali. Molto corazzato, per ulteriore protezione Fangas è in grado di ritirarsi all'interno del modulo cingolato.
Sebbene ben progettato, Fangas ha davvero pochissime armi ed inoltre il tentacolo snodato è molto più fragile rispetto al resto del robot e di questo approfitterà Koji che lo priverà così della pala.


Devil Chief A7

L'estro del Dr. Hell stavolta ha partorito questo robottone pellerossa.
Devil Chief è un discreto robot guerriero, dotato di una grande forza fisica, tanto da respingere i Pugni a Razzo a mani nude e può volare grazie a due razzi montati sulla schiena.
Devil Chief è dotato di una sorta di maglio al posto della mano sinistra, contenente quattro cannoni a raggi in grado di frantumare facilmente cemento armato ed acciaio, mentre sul dorso della mano destra porta due missili anti-aerei. Sull'addome porta una serie di boomerang di Super Lega Z, in grado di deviare facilmente le armi solide di Mazinga ma incapaci di penetrarne la corazza. Purtroppo Devil Chief non può dire lo stesso, in quanto Koji riesce a tranciarli il braccio sinistro con uno dei suoi stessi boomerang, per poi finirlo abbastanza facilmente.


Marion P3

La prima cosa che mi viene in mente a sentire il nome di questo Mostro Meccanico è la Signora Cunningam di Happy Days; a parte le mie stupidate, Marion P3 è un robot più pericoloso di quel che può sembrare.
Marion è dotato di quelli che potremmo definire degli Iron Cutter con le lame fisse, ma al posto delle mani possiede una caricatura ghignante del suo volto: una volta lanciate, queste braccia volano ed agiscono autonomamente per un periodo di tempo indefinito. Oltre alle lame, le facce ghignanti sono dotati di mascelle idrauliche molto potenti e di cannoni che emettono una sorta di radiazione incandescente; sembrano inoltre possedere un'intelligenza artificiale più alta rispetto al corpo.
Escluse le braccia, Marion P3 possiede unicamente un lanciamissili nella testa che, sebbene molto potente, è decisamente un pò pochino.
Privato delle braccia, Marion è un robot praticamente inoffensivo e viene battuto con facilità da Mazinga. 


Jenova M9

Questo Mostro Meccanico è uno dei più originali: è infatti un robot-cecchino, con tanto di cartucciera e fucile di precisione.
Jenova è dotato di un'intelligenza artificiale molto alta, inoltre il Dr. Hell ha inserito alcune direttive nella sua programmazione in modo da dargli un vero e proprio "orgoglio professionale", senza dubbio con lo scopo di renderlo più efficiente ed obbligarlo a svolgere la sua funzione ai massimi livelli: il problema è che Hell lo ha programmato troppo bene. L'insieme di tutte le direttive hanno infatti dotato Jenova di una sorta di codice di comportamento molto complesso, la cui priorità è eliminare il bersaglio designato dimostrando la propria superiore abilità rispetto a quest'ultimo: ciò implica che Jenova non contempla il fatto di accanirsi su un avversario che è in qualche modo incapacitato, proprio perché sarebbe impossibile determinare chi è il migliore in modo esatto.
Allo stesso modo, se invece l'avversario si dimostra chiaramente superiore, il centro logico di Jenova va in crisi concludendo di non essere capace di portare a termine il proprio programma, cosa che porta ad una rapida autodistruzione.
Jenova è armato con un fucile di precisione, dalla gittata di molte migliaia di chilometri e dotato di un mirino telescopico e di un sistema di puntamento che si interfaccia con il robot; il fucile spara dei proiettili di cui però non è molto chiara la tipologia, anche se è  evidente che non sono in grado di perforare corazze molto spesse e/o molto resistenti, sebbene causino danni interni. 


Mondos Q3

Ennesimo mostro subacqueo, Mondos è dotato di un design massiccio e di una corazza molto spessa. Come di solito accade in questi casi, una corazza robusta equivale a poca agilità ma in questo Mondos pone rimedio grazie a cinque tentacoli posti sulla testa, con i quali può afferrare e scagliare in aria praticamente qualsiasi cosa (i tentacoli hanno una forza titanica); una delle tecniche preferite da Mondos è lo scagliare in aria il nemico, per poi irrigidire i tentacoli verso l'alto e quindi impalarlo quando questo ricade al suolo.


Skeleton Q7

Altro esponente dei robot scomponibili, Skeleton ha lo scopo di infiltrarsi nelle basi nemiche, dopo aver finto di essere stato sconfitto candendo in pezzi. Siccome nessuno perderebbe l'occasione di studiare la tecnologia dei nemici, i resti di Skeleton vengono portati all'interno per essere esaminati: a quel punto, Skeleton si ricompone e pianta un gran casino.
Skeleton ha un design degno del suo nome, ma più che essere minaccioso è invece piuttosto sfigato. Oltre ad una discreta forza bruta, possiede un dispositivo ad ultrasuoni che interferisce con gli organi dell'udito: questo causa nausea, vertigini, perdita dell'equilibrio ecc. ecc..
Sebbene queste sue caratteristiche possano inizialmente cogliere di sorpresa, alla lunga Skeleton non è in grado di contrastare nemici dotati di un vasto arsenale come Mazinga.


Minos M7

Curiosamente questo robot viene fornito al Conte Blocken dal Duca Gorgon ma non sembra affatto di costruzione micenea; probabilmente Gorgon ha solo concesso al Conte qualche "dritta" tecnica per la costruzione. Minos M7 ha l'aspetto di un minotauro, decorato in modo da ricordare un guerriero ellenico, che integra alcune sue particolarità: sebbene sia dotato di razzi di spinta, Minos può volare facendo roteare le bande che formano il suo "gonnellino". Dotato di grossa resistenza e forza fisica, il robot possiede anche un discreto arsenale: dalle corna emette delle onde soniche, mentre nella bocca monta un lanciamissili. Altra arma degna di nota sono le corte lame sulle vertebre del collo, che possono essere estratte e lanciate.
Vista l'impossibilità di usare Mazinga Z (vedi mostro precedente), Minos M7 viene sconfitto dagli sforzi combinati di un pò tutti gli altri personaggi della serie.


Blaster A7

Uno dei rari Mostri Meccanici sotterranei del Dr. Hell, Blaster A7 può muoversi nel sottosuolo grazie alle sue braccia puntute (ma snodate come quelle di Boss Robot) che fa roteare vorticosamente.
Oltre ad utilizzare le braccia come arma, Blaster è dotato di quattro lanciamissili all'altezza della cintura e di cannoni a raggi negli occhi, potenti quanto il Raggio Fotonico. E' dotato di una intelligenza artificiale molto scarsa il che lo rende un combattente decisamente mediocre; il suo scopo comunque resta quello di far detonare la potente bomba installata nella sua testa.
Il piano fallisce nella maniera più miserabile, regalando al Dr. Hell una delle sconfitte più umilianti e dispendiose dell'intera serie.


Jet-Firer P1

Questo si può definire un "Mostro commemorativo" e difatti è dedicato al defunto Barone Ashura. Esteticamente ha un corpo antropomorfo senza troppe decorazioni e dotato di ali e propulsori sulla schiena (un pò come se avesse un Jet Scrander fisso); la testa infine è una riproduzione nei minimi dettagli di quella del "buon" Barone.
Le armi di Jet-Firer sono limitate ai missili che lancia a ripetizione dall'interno delle ali, nonostante possieda un grande forza fisica; la vera funzione del robot è però auto-distruggersi una volta afferrato Mazinga Z grazie alla potente bomba innestata al suo interno.
La bomba ha un timer di dieci secondi, anche se non mi spiego perché Hell non abbia messo una semplice bomba del tipo "schiaccio il bottone ed all'istante fa BOOM!".


Blacker F2

Questo Mostro Meccanico ha come particolarità il fatto di essere dotato di paracadute: la cosa è un pò strana, ma senza dubbio è più economico che mettergli dei razzi di atterraggio. Esteticamente è un robot molto semplice, oserei dire molto anonimo, tanto che sono portato a pensare che sia stato costruito con poco tempo a disposizione: l'unica particolarità è che la testa può agire indipendentemente dal corpo. E' armato con un potente cannone ad energia sulla fronte ma nulla di più, mentre la sua scarsa intelligenza artificiale lo rende un avversario al limite del mediocre, tanto che viene malmenato a lungo da Boss Robot ed è proprio lui a dargli involontariamente il colpo di grazia.


Triple L5

Guardando questo Mostro Meccanico mi si sono presentate due possibili spiegazioni: o il Dr. Hell aveva finito i soldi oppure le idee originali. E' un robot decisamente ridicolo e sebbene abbia una grande forza bruta, non è certo paragonabile ai più recenti Mostri Meccanici che lo hanno preceduto. Ha un aspetto semplice, senza decorazioni e la testa è posta sul torace, mentre un terzo braccio spunta da sopra le spalle. La testa può saettare in avanti come un ariete grazie ad un collo estensibile, mentre le mascelle hanno una grandissima forza di pressione. A parte questo, non ha particolari degni di nota.


Chiceron N9

Il Mostro Meccanico che vanta la nomina di "robot più brutto e ridicolo" dell'intera serie: a vederlo in azione c'è da rimanere senza parole e non dico altro.


Reyas D5

Questo curioso Mostro Meccanico sembra un incrocio fra una falena ed una razza (pesce simile alla manta) ed è in grado di operare sia dentro che fuori dall'acqua, essendo in grado di volare.
Reyas è dotato di una massiccia coda simile ad un tentacolo, in grado di esercitare una enorme forza di presa e di sollevamento, tanto da sollevare Mazinga Z e trascinarlo in acqua come se fosse un giocattolo; le sue grandi ali/pinne sono invece in grado di generare una violenta folata d'aria. Il robot monta anche un micidiale cannone ad onde ultrasoniche nella testa. 
Reyas è dotato di una buona intelligenza artificiale, che gli permette di applicare tattiche quali attacchi di sorpresa e di reagire con adeguata rapidità agli azioni del nemico.
Viene distrutto dal Jet Scrander, che lo investe quando il Mostro si piazza sulla traiettoria di aggancio con Mazinga Z.


Bornest S9

Mostro Meccanico dall'aspetto lugubre, Bornest sembra uno zombie ad un passo dal diventare uno scheletro.
Nell'occhio sinistro del teschio monta un cannone laser, dotato di un supporto snodabile; nell'occhio destro invece non possiede nulla se non l'orbita cava, che il Marchese Pigman usa come una sorta di abitacolo.
Nella zona pelvica possiede degli spruzzatori in grado di emettere una fitta nebbia chimica, di colore violaceo, contenete qualche tipo di leggero allucinogeno e che ovviamente impedisce quasi del tutto la visibilità.
Aldilà di questo, Bornest non è un Mostro Meccanico potente, specialmente dal lato fisico: in una lotta corpo a corpo può venire facilmente sopraffatto.


Glory R2

Davvero un bel Mostro Meccanico, forse non potentissimo ma davvero bello esteticamente: oserei dire che potrebbe benissimo interpretare il ruolo di robot buono. Aldilà di questo, Glory R2 è dotato di Pugni a Razzo, che una volta sparati, rivelano due possenti trivelle nascoste sotto di essi (quindi, a differenza di Mazinga, Glory non rimane "monco" mentre i pugni sono in volo oppure se vengono distrutti): come per Mazinga, anche i suoi pugni tornano indietro. Oltre a questo possiede dei lanciamissili nelle gambe, un emettitore di energia nel diadema sulla fronte ed è in grado di volare. Sebbene in un primo tempo abbia messo in difficoltà il robot di Koji, viene sopraffatto quando quest'ultimo attiva il Mazin Power.


Harkensmith X9 (ma potrebbe essere Harkenschmidt)

Altro Mostro Meccanico dal bel design, di chiaro richiamo militare germanico (non mi arrischio a dire nazistoide, perché non presenta svastiche e aldilà di questo non mi intendo molto di uniformi militari per dire se gli altri suoi simboli siano esclusivi del regime nazista)
Harkensmith X9 possiede un arsenale piuttosto potente e versatile, che gli ha permesso di sopraffare Mazinga Z molto velocemente. Lungo il torace possiede tre lanciamissili, mentre può staccare la piccola Croce di Ferro dal petto e lanciarla come un boomerang (è abbastanza affilata da penetrare la Super Lega): una volta che la croce si è piantata dentro la corazza del nemico, Harkensmith la colpisce con delle potenti scariche elettriche emesse dalle borchie sulle sue spalle, andando così a colpire direttamente i meccanismi interni del nemico. Negli indici monta degli ugelli in grado di emettere una densa sostanza collosa di colore violaceo. Il pregio maggiore del robot sono però i suoi scudi retrattili che si estendono dai polsi e che, roteando sono in grado di deflettere molte delle armi di Mazinga Z, come L'Uragano Corrosivo ed il Pugno a Razzo: purtroppo gli scudi si rivelano inefficaci contro i Drill Missiles, che li perforano facilmente e danneggiano il centro di controllo di Harkensmith, finendo distrutto subito dopo senza troppi sforzi. 


Kablas P9

Ora ne sono certo: il Dr. Hell ha davvero finito i soldi per aver costruito un Mostro Meccanico tanto scassone.
Sul braccio destro ha una sorta di gigantesco..ehm..cono, come quello di una tromba; al suo interno è montata una turbine che lo rende il più potente aspirapolvere della Terra, in grado di ripulire tutta la casa in 2 secondi di numero. Lo si vede aspirare anche il Breast Fire ma questo è fisicamente impossibile essendo una forma di energia e non della materia solida (si vede che gli sceneggiatori erano un pò svogliati e disattenti). Viene distrutto con poco onore dagli sforzi combinati di Mazinga, Diana e Boss Robot (che purtroppo ci va di mezzo finendo pure lui in pezzi).


Harpoon V6 & Saiga O3

Potente robot volante, Harpoon V6 ha un design solo vagamente antropomorfo, progettato com'è solo per il volo. Nell'ampia testa monta dei lanciamissili teleguidati ed inoltre può farla roteare vorticosamente su se stessa. Sui ognuno dei quattro propulsori che sostituiscono gli arti, possiede un arpione che può essere lanciato e ritratto grazie ad una catena, ma la punta dell'arpione può anche fungere da trivella se fatta roteare; il punto debole del robot sono però le sezioni che collegano i propulsori al corpo, molto meno corazzate rispetto al resto.
Saiga O3 invece ha un aspetto antropomorfo molto convenzionale ed è progettato principalmente per il combattimento corpo a corpo: è infatti molto agile ed irto di punte chiodate, lame e di uno sperone a catena al posto della mano destra (tutti questi aggeggi sono in grado di perforare la Super Lega come se fosse carta). Dovendo affrontare direttamente il nemico, è dotato di un'alta intelligenza artificiale e di una corazza molto resistente, tanto da richiedere tre delle armi più potenti di Mazinga Z per venire sconfitto.  



MOSTRI DEL DUCA GORGON

Di grado inferiore rispetto ai Mostri Guerrieri, queste creature sono comunque più potenti dei Mostri Meccanici di Hell.
Mentre i guerrieri Micenei sono umani uniti ad un corpo meccanico, quelli di Gorgon sembrano animali geneticamente modificati uniti a parti meccaniche, sebbene alcuni sembrino semplici robot.
Non si sa il perché dell'esistenza di questi esseri, ma si può supporre che a Gorgon sia stato proibito di utilizzare i Mostri Guerrieri (dopotutto sono l'elite dei Micenei e sarebbe stato considerato poco prestigioso: un pò come usare una Ferrari per andare a fare la spesa al supermercato) e costretto ad utilizzare questi.
Potrebbero essere antichi prototipi creati come test prima di tentare l'innesto di esseri umani, oppure sono semplicemente degli sparring partner che i Mostri Guerrieri usano per allenarsi (o più probabilmente entrambe le cose). 


Guetos Beta-3

Primo a fare la sua apparizione, Guetos ha un aspetto piuttosto ripugnante ed indefinibile: sembra un incrocio fra una foca ed un rettile.
Principalmente è un essere acquatico, ma sulla terra si muove agevolmente grazie a poderosi balzi nonostante l'aspetto massiccio, particolare che denota una grande forza fisica. Dalla bocca emette quello che potrebbe essere un potente acido oppure una sorta di denso liquido ad altissima temperatura (l'effetto è comunque il medesimo), in grado di sciogliere la roccia e scavare profondi solchi nel terreno. Dagli occhi emette dei fasci di energia mentre la coda è utilizzata come una mazza ferrata elettrificata.
Fedele ai Micenei, Guetos si dimostra molto poco propenso a prendere ordini altrui, tanto da provare ad uccidere per ben due volte il Barone Ashura, che ingenuamente tenta di comandarlo a bacchetta non comprendendo il fatto che Guetos non è un semplice robot. Essendo impreparati a questo genere di avversario, Koji e soci vengono messi in grosse difficoltà ma alla fine riescono a distruggerlo.
Vittime di tutto questo? Il Centro Ricerche viene quasi demolito, l'hangar di Mazinga Z sfondato e la piscina ridotta ad una pietraia ma, fatto più importante, l'Hover Pilder viene danneggiato oltre ogni possibilità di riparazione. Che dire, il portafogli piange.


Unicorn Sigma-2

Un essere dall'aspetto singolare, simile ad un cavallo umanoide, Unicorn è dotato di grande agilità e della capacità di volare. Dalle tre borchie sul collo può emettere altrettanti fasci di energia distruttiva mentre sulla fronte un corno acuminato in mezzo alla fronte che nasconde in realtà un cannone elettrico. Molto manovrabile e veloce anche in aria, Unicorn però è dotato di un'armatura poco resistente se paragonata a quella dei suoi "fratelli" e questo ne causa la sconfitta; le borchie sul collo inoltre sono molto vulnerabili. 


Apolon Alpha-1

Questo robot (non ha parti organiche evidenti quindi assumo che sia un robot "puro") dall'aspetto umano, fa del calore la sua arma principale; sulla maggior parte del suo corpo possiede degli ugelli che mettono costantemente fiamme ad altissima temperatura.
Questa versione gigante della Torcia Umana è costruito per resistere al calore estremo (ovviamente) ma non subisce nemmeno gli effetti degli sbalzi termici, di solito fatali per i metalli (quindi congelarlo e poi riscaldarlo, anche ripetutamente, non indebolisce minimamente la sua corazza) ed è quindi invulnerabile al Breast Fire di Mazinga Z.
Alla fine Koji riesce a batterlo usando al tecnica del Pugno a Razzo della Grande Ruota. 


Harpia Pi-7

Parte macchina e parte volatile, Harpia è stato costruito ad immagine della creatura mitologica da cui prende il nome. Veloce, manovrabile e mortale, Harpia possiede una grande forza negli arti inferiori e negli artigli, dai quali può emettere un qualche tipo di energia distruttiva. Per incalzare i nemici monta invece un lanciamissili nella bocca e due cannoni a raggi negli occhi.
L'arma più pericolosa di Harpia restano però le piume delle sue ali: queste piume artificiali ed affilate vengono lanciate contro il nemico, nel quale si conficcano. Come se non bastasse, Harpia le colpisce con una emissione elettrica dai seni, che fa detonare l'esplosivo al loro interno, col risultato di mandare in pezzi la corazza del suo avversario (e spesso anche l'avversario stesso). Questa pericolosa creatura distrugge definitivamente Aphrodite-A, ma viene sconfitta da Mazinga Z


Serpeda Iota-6

Fra i mostri di Gorgon, questo è quello la cui vista incute più timore. Robot dall'aspetto di guerriero antico ma con parti organiche di rettile, Serpeda è davvero potente e dotato di funzioni molto singolari; ad occhio, Serpeda è probabilmente alto sui 25 metri in quanto supera ampiamente Mazinga Z in altezza. La testa rettile di Serpeda ha un lanciamissili nella bocca e può estendere il collo di parecchi metri, tanto da poter attaccare mentre il corpo è nascosto dietro ad un ostacolo (mi ricorda il giocattolo di un personaggio di He-man) ed inoltre la sua bocca può disarticolare la mandibola ed allargarsi per inghiottire oggetti molto ampi come Boss Robot: ciò che viene inghiottito finisce ricoperto in una specie di sostanza simile all'ametista e quindi risputato fuori. Sebbene sia dotato di una massiccia corazza, la difesa principale di Serpeda è la grande spada che porta al fianco: se posta di taglio davanti a sé, la spada genera un campo elettromagnetico in grado di deviare praticamente tutto, incluse le armi di Mazinga Z.
Paradossalmente, con tutta la sua potenza Serpeda è stato sconfitto dal più inaspettato degli avversari: Boss Robot, tanto che pure Koji ha dovuto fargli i complimenti.


Dragon Omega-1

Come dice il nome, questa creatura ha l'aspetto di un drago orientale e come tale, il suo terreno favorito è il  cielo.
Spinto da due potenti propulsori nelle zampe anteriori, Dragon può raggiungere altissime velocità mentre il suo corpo serpentiforme gli assicura una mostruosa manovrabilità. E' dotato di un potente cannone a raggi nella bocca, mentre per i combattimenti ravvicinati possiede tre code, con le quali può avvolgere e stritolare il nemico; se poi la forza non è sufficiente, Dragon può sempre emettere una scarica ad altissimo voltaggio. Come arma segreta, Dragon può separare la testa dal resto del corpo ed attaccare su così su due fronti
Nonostante questo, Dragon soffre i classici punti deboli delle creature serpentiformi: la mutilazione di una sezione del corpo è molto più traumatica della perdita di un arto in creature zoomorfe o antropomorfe. Nel caso specifico di Dragon, la perdita delle tre code implica la completa perdita dell'assetto di volo.
Essendo inoltre un guerriero aereo, Dragon è indifeso se viene costretto a terra.


Kentaur Tau-7

Robot centauro, del quale Gorgon va molto fiero. Non posso dire che non ne abbia motivo, in quanto riesce a generare una enorme quantità di energia magnetica: emessa dai suoi tre corni, la potenza risultante è tale da muovere la Fortezza Gool, di fare impazzire i dispositivi elettrici e creare distorsioni magnetiche tali da deviare armi come il Rust Hurricane.
Per un combattimento più tradizionale, Kentaur è dotato di uno scudo puntuto e di una lancia da cavaliere; grazie a dei propulsori negli zoccoli è in grado di volare. 
Sebbene costruito in modo estremamente resistente agli urti, una volta privato dei suoi corni è stato facile vittima del Breast Fire, che lo riduce ad un cumulo di metallo fuso.


Elefans Gamma-3

Elefante umanoide, possiede degli emettitori di energia laser nelle orecchie (mi sa che era talmente scontato che potevo fare a meno di dirlo) ed un lanciamissili nella proboscide; come un vero elefante, anche la proboscide di questa creatura ha svariati utilizzi, sia di attacco che di difesa.
Dal petto può inoltre estendere delle punte metalliche in grado di penetrare la maggior parte dei materiali.
Nonostante sia stato creato usando l'elefante, questo essere non rende giustizia a quel possente animale: è forse il più debole di tutti i Mostri del Duca Gorgon e viene distrutto in una manciata di secondi.


Greeks Psi-3

Altro robot antropomorfo Gorgon, massiccio e di grandi dimensioni (anche lui è più o meno intorno ai 25 metri); costruito con l'aspetto di un guerriero ellenico, Greeks è armato di una enorme spada a doppia lama, in grado di penetrare facilmente la Super Lega e di un enorme cannone ad energia nel suo volto. Non sembra un robot dotato di una intelligenza artificiale particolare sofisticata e di fatto è lento di riflessi.
Dopo causato alcuni danni a Mazinga Z, viene distrutto per errore dal suo compagno Jet Firer-P1.


Hawk Upsilon-5

Secondo Mostro volatile, capace di raggiungere un'altissima velocità grazie ai quattro propulsori posti nelle ali meccaniche.
Molto manovrabile, è dotato di artigli e becco meccanici concepiti per avere un altissimo grado di penetrazione, mentre nelle ali sono integrati quattro lanciamissili; la sua arma principale è però un cannone laser montato nella testa. Efficace ma non più di tanto Hawk è realmente pericoloso solo in cielo, mentre a terra diventa invece goffo e vulnerabile; esteriormente appare organico quasi al 50% e questo aumenta i suoi punti vulnerabili.


Moses Omicron-2

Questa potente creatura è stata creata partendo dal cavalluccio marino.
Massiccio e potente, Moses ha praticamente lo stesso aspetto di un cavalluccio, con l'unica differenza dell'essere dotato di un paio di braccia, armate con potenti chele.
Nonostante le chele, Moses è più a suo agi nel combattimento a distanza, grazie alla sua coda estensibile, dotata di grande forza e di generatore che emette una scarica ad altissimo voltaggio; l'arma principale però è potentissima la turbina montata nella bocca, che crea un vortice in grado di spazzare via praticamente qualsiasi cosa.
Come arma diversiva, Moses possiede un piccolo esercito di cavallucci in miniatura, custoditi all'interno di un hangar posto nel suo addome: questi piccoli robot si attaccano al bersaglio interferendo con le funzioni meccaniche ed inoltre contengono un discreto esplosivo.
Moses è un robot altamente specializzato nel combattimento acquatico ed in questo elemento è un avversario veramente pericoloso; inutile dire che gli è però impossibile non solo combattere ma anche semplicemente muoversi fuori dall'acqua. Il meccanismo della turbina è inoltre fragile e poco corazzato, risultando pericolosamente vulnerabile.


Parlas Delta-5

Questo particolare mostro è un curioso misto fra una cozza ed un robot antropomorfo. Se aperta, le due metà della cozza formano una sorta di ali del robot, mentre una volta chiusa, lo proteggono come uno scudo; la superficie interna inoltre funge da emettitore per una sorta di bizzarra radiazione che cristallizza alcuni elementi nell'aria.
La blindatura di questa cozza è veramente eccezionale, tanto da deflettere senza danno molte armi di Mazinga; quando è rinchiuso nella cozza, Parlas può anche volare grazie ad un propulsore, cosa che lo rende molto simile ad un Mostro Disco di Vega. Il robot è molto agile e dimostra anche una buona intelligenza artificiale grazie alla quale manovra con grande abilità la lancia di cui è dotato. 
In grado di operare sulla terra, Parlas esprime il suo vero potenziale nell'acqua grazie alla sua struttura appositamente progettata per resistere alla pressione di profondità anche molto estreme, nelle quali solitamente attira i suoi avversari.
Parlas Delta-5 è però seriamente dipendente dalla cozza ed una volta privato di questa, resta un guerriero decisamente poco pericoloso e vulnerabile. La cozza inoltre tende ad indebolirsi in seguito a ripetuti attacchi energetici, diventando più fragile.


Gilania Beta-5

Questo robot è davvero eccezionale, in quanto adatto a qualsiasi tipo di combattimento. Sulla schiena monta 5 enormi lanciamissili (più altri tre retrattili sempre sulla schiena), mentre sulla testa possiede un cannone laser. Esteticamente assomiglia vagamente ad un dinosauro marino, ma può spostarsi sulla terraferma grazie ad un modulo cingolato retrattile posto sul suo addome ed è anche in grado di ritrarre pinne, coda e testa, lasciando fuori solo i lanciamissili diventando quindi un carro armato. In forma di carro armato, può estrarre la testa, il cui becco a trivella gli consente di spostarsi nel sottosuolo e se non bastasse, una volta tornato dinosauro e ritirati i cingoli, può anche volare.
Se posso dirlo, sono rimasto davvero impressionato da questo robot, che pur appartenendo ad una categoria inferiore si è dimostrato molto più versatile di tantissimi Mostri Guerrieri Micenei. 



MOSTRI GUERRIERI


Gratonios & Piranias

E finalmente il Duca Gorgon ha avuto il permesso di utilizzare i veri Mostri Guerrieri in battaglia e la differenza si vede eccome. Gratonios fa parte dell'Armata Umanoide ed è di gran lunga il più potente dei due, forte del suo armamento più versatile: Gratonios è dotato di trivelle al posto delle mani e le su braccia sono estensibili, mentre dalle corna sulla testa emette una vibrazione sub-sonica ad una frequenza particolare, che probabilmente interferisce con gli impulsi elettrici dei meccanismi e di conseguenza anche sul sistema nervoso umano (e deve fare parecchio male) ma la sua arma più curiosa sta nei due volti che porta sul petto: questi volti possono sparare dei potentissimi laser dagli occhi (per un totale di quattro contemporaneamente) ed all'occorrenza staccarsi e volare agendo indipendentemente.
Piranias sembra invece un incrocio fra un pesce ed un'iguana, ed il suo ruolo è di semplice supporto a Gratonios. L'unica sua arma offensiva è un lanciamissili nella bocca, mentre il suo asso nella manica sono le scaglie che ricoprono il suo corpo: le scaglie di Piaranias possono essere lanciate a ripetizione e, probabilmente grazie ad un sistema di puntamento, aderiscono al bersaglio, rilasciando immediatamente un acido ad azione lenta ma dall'altissimo potere corrosivo. Questo acido serve principalmente ad indebolire gradualmente il nemico, rendendolo più "tenero" per le armi degli altri Mostri Guerrieri.
Boss Robot, Diana Alfa e Mazinga Z affrontano Gratonios e Piranias quando questi sono di strada per il Centro Ricerche, ma finiscono sconfitti e fatti a pezzi dalla superiorità dei Mostri Guerrieri, che procedono quindi nella distruzione dell'edificio; alla fine vengono fermati e fatti a pezzi a loro volta dall'esordiente Grande Mazinga.


5 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti ringrazio: fu merito dell'entusiasmo della giovinezza XDXDXD

      Elimina
  2. WOW! Gran bel lavoro, Alex! Non oso immaginare quanto tempo abbia richiesto raccogliere e ordinare tutti questi dati... Fantastico, davvero.

    ps: due righe sulle Gamia Q3 ci potevano stare 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristian, bentrovato e grazie.
      Sulle Gamia hai ragione, solo che nella serie animata classica non compaiono.

      PS = Le live su Super Robot Wars le ho dovute interrompere per via di problemi alla spalla ed altre magagne varie. Voglio riprenderlo e lo farò appena possibile. ;)

      Elimina
    2. Perfetto! Nel frattempo mi riguardo le "vecchie" live. In quanto alle Gamia Q3 era giusto per mettere un po' di "pepe" : anche l'occhio, come si suol dire, vuole la dua parte 😉
      In bocca al lupo per tutto, Alex. A presto!

      Elimina