Cerca nel blog

giovedì 17 giugno 2021

INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO (1977) RECENSIONE BREVE CON SPOILER

 




 Visto che quasi per tutto l'ultimo mese sono stato malato (e mi sto ancora riprendendo), ho dovuto far passare un po' il tempo e sono capitato su questo film.
 "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo" lo vidi da bambino ed ero abbastanza piccolo. Frequentavo un istituto di suore e ci feci l'asilo e la prima elementare, quindi ero piccolo; questo istituto era ricco, nel senso che come complesso era enorme ed incredibilmente ben fornito tanto che aveva una sala cinema. Per sala cinema non mi riferisco alla stanza con le sedie pieghevoli ed un proiettore: mi riferisco all'anfiteatro con le poltrone ed il grande schermo e fu lì che vidi il film.
 Per quale motivo ci fecero vedere questa pellicola io lo ignoro completamente, però ricordo molto bene che per quanto ci furono punti che mi colpirono, non capii molto del film anche perchè non è un film che un bambino così piccolo può seguire senza nessuno a spiegargli qualche necessario contesto.
 Devo averlo sicuramente rivisto in seguito almeno una volta ma non lo ricordo.
 Comunque, dovendo far passare il tempo mi sono detto "riguardiamoci questo film: magari adesso riesco a capirlo meglio", così l'ho scaricato e l'ho guardato.

 Diciamo che si vede la mano di Spielberg e che ha tutta quell'atmosfera tipica dei film di quegli anni e che a me piace molto. Il film è anche ben recitato perchè vanta dei bravi attori tipo Richard Dreyfuss. Le musiche sono di John Williams il che è tutto dire. Dal lato visivo specialmente se contestualizzato con l'anno di realizzazione, il film si può definire impressionante: deve essere stato di sicuro impatto e regge anche oggi.
 Il problema è la storia in sè, perchè l'ho trovata una palla colossale.
Il film è molto lungo, infatti dura più di due ore ma più di due terzi della pellicola consistono fondamentalmente nel personaggio di Richard Dreyfuss che piano piano perchè la brocca ossessionato dagli alieni e coerentemente quei poveri disgraziati dei suoi familiari si disperano. Realmente non c'è altro.... Poi negli ultimi 30 o 40 minuti si vede il governo degli Stati Uniti e gli alieni giocare a Simon ed alla fine alcuni, incluso Richard Dreyfuss partono assieme agli alieni.




 Come impressione personale non l'ho trovato questo gran capolavoro, anche perchè ci sono alcuni buchi logici o perplessità che vengono spontanee. Per esempio il personaggio di Dreyfuss parte con gli alieni.... E la sua famiglia? Praticamente ha abbandonato la sua famiglia senza che essa fosse presente, senza dirglielo, senza una parola di addio, niente di niente: non è che moglie e figli gli avessero fatto chissà che cosa o fossero persone disdicevoli da farti dire "ok, può avere motivi per andarsene". No era gente normale che giustamente ha reagito con preoccupazione, timore e sempre più disperazione davanti al marito e padre che perdeva sempre di più contatto con la realtà.

 Per concludere, io sinceramente capisco il perchè nel complesso sia finito per essere un successo e divenire un film classico, però sono convinto sia stato più per la confezione che non per la storia.



8 commenti:

  1. Sono in gran parte d'accordo. Incontri Ravvicinati è un film molto sperimentale (per i suoi tempi) da parte di uno Steven Spielberg ancora giovane e su certe cose evidentemente inesperto. E' evidente che in questo caso era interessato più ad esplorare nuove tecniche cinematografiche che a raccontare un filmone.
    Per fortuna col tempo Spielberg ha colmato alla grande questa lacuna, imparando a creare e caratterizzare i personaggi dei suoi film in modo sempre accattivante. Non per niente è il mio regista preferito probabilmente X4 ho sempre detto che la differenza di carriera tra Spielberg e il suo buon amico Lucas è proprio che Spielberg ha imparato a non fermarsi all'aspetto tecnico e a guardare ai personaggi e alle caratterizzazioni prima di tutto. Per il resto, Spielberg ha continuato a fare film sperimentali mezzi riusciti ma sempre solo come produttore, così da salvarsi la reputazione in caso di fiasco XD
    Non posso fare a meno di pensare che il bambino di questo film poi finì a recitare due film italiani in coppia con Bud Spencer! Quelli sì che li ho adorati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cazzo, non dirmi che il bambino è H7-25!!!
      Ti confesso che ho provato perplessità ed anche un certo imbarazzo, perchè non pensavo di dover parlare in negativo di questo film, anche se solo in parte: prima di rivederlo ero sinceramente convinto la prima volta fossi semplicemente troppo piccolo, invece si è rivelato noioso anche ora che mi aspettavo di rivalutarlo XD

      Elimina
    2. Eh sì, è proprio lui! Il bambino con il miracoloso congegno tuttofare di Uno Sceriffo Extraterreste Poco Extra e Molto Terrestre e Chissà Perché Capitano Tutte a Me!
      Ah perdonami Alex, ho dimenticato di farti i miei migliori auguri di guarigione e sperando che tu ti rimetta presto! Era la prima cosa che volevo e dovevo dire ma mi è proprio sfuggita... scusami

      Elimina
    3. Ma va là, quali scuse: non lo dire nemmeno per scherzo. Anzi grazie.

      Elimina
  2. Nonostante sia un classico, io non l'ho mai visto.
    Comunque per non farti sentire solo, ci sono diversi cult che a me hanno lasciato del tutto indifferente, se non perplesso. Per esempio "Ragazzi Perduti".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad ognuno il suo, immagino :D
      Giusto per curiosità, cosa ti ha perplesso di Ragazzi Perduti?

      Elimina
    2. Boh, era strano come film sui vampiri. Però sicuramente il fatto che il capo-vampiro non poteva venire smascherato perché era stato invitato a casa dai protagonisti. Non ha proprio senso come cosa.

      Elimina
    3. Capisco.
      Sostanzialmente è un film cult principalmente perchè ha in pratica sdoganato la figura del vampiro da quella di Dracula in smoking che non è cosa da poco.
      Però nonostante io adori quel film, ammetto senza problemi che effettivamente riguardo le peculiarità dei vampiri hanno infilato dentro idee così, come gli venivano sul momento. Quindi non mi sorprendo che ti abbia stonato ed anzi, è un po' la parte più debole del film a mio avviso.

      Elimina