Cerca nel blog

domenica 25 giugno 2023

SCHEDE TECNICHE - IL GRANDE MAZINGA




 





-Grande Mazinga

Altezza: 25 metri
Peso: 32 ton
Potenza: 900000 CV (cavalli vapore)
Forza di presa: 200 ton
Falcata: 7,5 metri
Velocità al passo: 70 km/h
Velocità in corsa: 450 km/h
Velocità in acqua: 25 nodi
Salto in elevazione: 30 metri
Massima profondità: 8000 metri
Velocità massima: Mach 4
Massima altitudine: 50000 metri
Composizione: Super Lega Nz

Armamento:

Atomic Punch(Pugno Atomico): Versione molto più potente del Pugno a Razzo di Mazinga Z, ha un funzionamento di base analogo. Vola ad una velocità di Mach 4 e può assumere un moto rotatorio (2000 giri al minuto) grazie alla lama/timone di cui è dotato.

*Drill Pressure Punch(Pugno Atomico Rotante): Dal Pugno Atomico escono delle lame sagomate a turbina, che aumentano drammaticamente la velocità di una rotazione, conferendo una potenza e capacità di penetrazione maggiori. Questa variante è stata ideata e progettata dallo scienziato Professor Tonda.
 
Great Typhoon(Grande Tifone): Folata d'aria emessa dalla bocca di Mazinga. A differenza dell'arma analoga di Mazinga Z, il Grande Tifone non possiede le particelle ossidanti che fanno arrugginire i metalli, ma il getto d'aria ha una potenza tremendamente maggiore: i dati al riguardo non sono chiarissimi, ma facendoci due calcoli sopra ho concluso che la velocità dei venti generati dal Grande Tifone si aggira intorno ai 540 km/h, più del doppio della massima velocità raggiungibile da un uragano naturale.

Nerble Missile/Naval Missile/Navel Missile(Missile Centrale/Missile Marino): E' un missile lanciato dalla fibbia di Mazinga. E' più compatto ma ben più potente di quello di Mazinga Z, in quanto monta una carica esplosiva pari ad 800 tonnellate di tritolo e vola a Mach 4.5
 Il Grande Mazinga trasporta anche una variante specificatamente studiata per funzionare nell'acqua.

Mazinger Blade(Spada Diabolica): Spada lunga 12 metri che esce dalle aperture laterali situate sulle gambe del Grande Mazinga: affilatissima, è senza troppa sorpresa fra le armi più frequentemente utilizzate ed è anche facilmente rimpiazzabile. Le lame hanno al loro interno un dispositivo analogo alle dita di Mazinga, che permette loro di essere usate per incanalare il Doppio Fulmine.  Il robot ne porta due. 

*Back Spin Kick(Calcio distruttore): Grossa lama che fuoriesce verticalmente lungo la caviglia di Mazinga, rendendone i calci più devastanti.

*Knee Impulse Kick(Punta d'Acciaio): Punta a forma conica di metallo che esce dal ginocchio di Mazinga, in grado di sfondare con abbastanza facilità anche corazze molto resistenti.

Great Boomerang(Grande Boomerang): Il Grande Mazinga rimuove la piastra a "V" sul petto e la lancia come un boomerang. La forza impartita è talmente grande che il boomerang può volare fino a nove chilometri di distanza ad una velocità di Mach 3.
 In caso di necessità può venire impugnato ed usato come arma da mischia, anche se non è stato intenzionalmente progettato per questo tipo di utilizzo.

Breast Burn(Raggio Gamma): Come per Mazinga Z, è un raggio di calore emesso dalla piatra pettorale. Quello del Grande Mazinga                            è però più potente ed arriva ad una temperatura di 40000 gradi; all'occorenza può essere                            convertito in un raggio congelante.

Thunder Break(Doppio Fulmine/Missile Laser): Il Grande Mazinga raccoglie l'energia elettrostatica presente nell'atmosfera nelle corna, per poi lanciarla contro il bersaglio, incanalandola attraverso il dito indice. Il "fulmine" viaggia a 300000 km/s quindi è impossibile da schivare ed ha una potenza di 3000000 di volt: anche se tre milioni di volt potrebbero non suonare come tantissimi, il Doppio Fulmine è un flusso costante di energia che può essere mantenuto per parecchi secondi, a differenza di un vero fulmine il quale è sì enormemente più potente ma dalla durata di un solo istante. Solo i nemici adeguatamente protetti possono resistere a questo genere di arma.



Note: Costruito da Kenzo Kabuto, il Grande Mazinga presenta una armamento più efficace ed un design più minaccioso del suo predecessore e questo perchè è stato progettato espressamente come arma da guerra, mentre Mazinga Z era stato ideato più con l'idea di essere un progetto scientifico (perfettamente in grado di combattere e lo si è ben visto, ma non creato intenzionalmente solo per quello scopo come nel caso appunto del Grande Mazinga). E' fabbricato in una versione perfezionata della Super Lega Z, denominata Nz e che si stima essere all'incirca dalle tre alle quattro volte più resistente (però non ho dati certi in merito che confermano questo, quindi prendetela come sentito dire.  Quel che però certo è come la Nz sia uscita indenne da sollecitazioni che avevano precedentemente distrutto la Lega Z originale).
 Il Grande Mazinga è inoltre improntato per un combattimento più aggressivo rispetto a Mazinga Z, infatti il suo arsenale (sia quello originale che includendo le armi aggiunte successivamente) include diverse armi per il combattimento ravvicinato e corpo a corpo.   
  La differenza forse maggiore rispetto a Mazinga Z è però la capacità di volo autonomo: il Grande Mazinga possiede infatti uno Scrander integrato, progettato con una struttura segmentata collassabile che gli permette di ripiegarsi su se stesso, praticamente sparendo dietro la schiena del robot. Questo accorgimento elimina completamente il problema di ingombro delle ali quando il robot non vola, tuttavia lo rende anche strutturalmente più fragile dell'originale Jet Scrander.
 Il computer che regola le funzioni del robot e che assiste il pilota nelle manovre è collocato nell'addome.




-Brain Condor

Lunghezza: 5 metri
Larghezza: -
Altezza: -
Peso: 450 kg (un pò poco francamente)
Velocità massima: -
Massima altitudine: -
Massima profondità: 8000 metri
Potenza: 85000 CV
Tempo di innesto con Mazinga: da 3 a 5 secondi
Composizione: Super Lega Nz

Armamento:

Raggi Condor: Semplici laser emessi dal muso del velivolo

Missili Condor: Semplici missili lanciati da sotto le ali





Note: Dotato di un design aerodinamico, Brain Condor è dotato di grande velocità e maneggevolezza. Nonostante questo, è privo di volo verticale come i Pilder, ed anche per questo l'agganciamento con Mazinga avviene tramite un volo in picchiata, rallentato da piccoli retro-razzi prima dell'impatto con la testa del robot. Dopo l'agganciamento, la cabina ruota di 90 gradi verso l'alto. Può anche operare per brevi periodi sott'acqua, ma con una severa riduzione delle sue prestazioni.


-Great Booster

Apertura alare: 28 metri
Peso: 1,8 ton (mah!)
Velocità massima: Mach 5
Massima altitudine: 50000 metri
Potenza: 180000 CV
Composizione: Super Lega Nz

Armamento:

Booster Beam: Un potente raggio laser sparato da una coppia di emettitori posti sulle ali. Curiosamente non è mai stato usato molto.

Note: Il Great Booster è uno speciale Scrander costruito per aumentare la velocità di volo del Grande Mazinga.  Dotato di ali a geometria variabile e di un temibile sperone retrattile anteriore, può essere usato come arma sparandolo contro il nemico come un ariete. Può anche venire pilotato a distanza dalla Fortezza delle Scienze.


-Venus Alpha

Altezza: 20 metri
Peso: 23 ton
Potenza: 350000 CV (cavalli vapore)
Forza di presa: -
Falcata: -
Velocità al passo: -
Velocità in corsa: 300 km/h
Velocità in acqua: -
Salto in elevazione: -
Massima profondità: -
Velocità massima: Mach 3
Massima altitudine: -
Composizione: Super Lega Nz

Armamento:

Koshiryoku Beam(Raggio fotonico): Equiparabile in potenza a quello di Mazinga Z, viene allo stesso modo emesso dagli occhi di Venus.

Koshiryoku Missiles(Missili Fotonici): Come per Diana, anche Venus è in grado di sparare dal petto missili a ripetizione, ma molto più potenti.

Finger Missiles(Missili Digitali): Le dita di Venus possono essere lanciati come missili (pollici esclusi). Non è un'arma particolarmente potente, ma può essere buona come diversivo o per causare danni minori.

Thunder Break(Doppio Fulmine/Missile Laser): Vedi -Grande Mazinga- Venus può usare questa arma incanalandola attraverso le dita, dopo che il Grande Mazinga ne ha raccolto l'energia attraverso le corna. 


Note: E' la più potente fra le donne robot (eccetto forse Minerva X) e grazie ad una aggiunta successiva, l'unica fra esse in grado di volare. Gira voce che dovrebbe essere equiparabile come potenza a Mazinga Z, ma francamente non mi pare proprio.


-Regina delle Stelle(Queen Star)

Lunghezza: -
Larghezza: -
Altezza: -
Peso: -
Velocità massima: -
Massima altitudine: -
Massima profondità: -
Potenza: -
Tempo di innesto con Venus: -
Composizione: Super Lega Nz


Note: Velivolo che diventa la cabina di Venus Alpha, è anche il più difficile e rischioso da pilotare: l'agganciamento si effettua in picchiata, mentre all'ultimo momento, velivolo deve eseguire un'impennata improvvisa di 90% per potersi inserire nella testa del robot.


-Venus Scrander

Apertura alare: 20 metri
Peso: 1 ton
Velocità massima: Mach 3
Massima altitudine: -
Composizione: Super Lega Nz

Note: Le ali che permettono a Venus di volare, come Mazinga Z prima di lei. Il Venus Scrander non monta però alcuna arma ed è molto leggero, quindi relativamente vulnerabile ai danni specialmente nelle ali.   Viene lanciato dalla Fortezza delle Scienze, utilizzando il ponte di collegamento come rampa di lancio.


-Robot Junior

Altezza: 15 metri
Peso: 17 ton
Potenza: 10.000 CV
Forza di presa: -
Falcata: -
Velocità al passo: -
Velocità in corsa: 80 km/h
Velocità in acqua: -
Salto in elevazione: -
Massima profondità: -
Velocità massima: -
Massima altitudine: -
Composizione: Super Lega Nz

Armamento:

Iron Bat(Clava d'Acciaio): E'una sepmplice mazza da baseball in Super Lega che viene estratta dalla spalla. Il robot ne porta probabilmente due esemplari.

Missili: A volte sembrano missili, altre volte raffiche di mitragliatore. Escono dai tre fori che Robot Junior ha sugli avanbracci.


Note: Questo robot è stato costruito da Kenzo Kabuto per il figlio Shiro. Più debole perfino di Boss Robot, Junior possiede un curioso velivolo a forma di berretto da baseball che diventa la cabina di pilotaggio. Il Design del robot dovrebbe essere il risultato di una sorta di concorso in cui i fan venivano invitati ad inventare un robot per Shiro. Posto che per forza di logica fra i disegni ve ne erano certamente di migliori (e sono convinto che la maggior parte dei disegni inviati rappresentasse dei robot intesi per essere fighi, perchè è questo che in genere un bambino creerebbe: ), i responsabili della serie hanno dimostrato un pessimo gusto estetico scegliendo proprio questo.


-Moto di Tetsuya (Jet Bike)

Lunghezza: -
Larghezza: -
Altezza: -
Peso: -
Velocità massima: 400km/h
Potenza: -

Armamento:

Pugni Atomici: Sono una esatta riproduzione in scala ridotta dei pugni del Grande Mazinga e di conseguenza sono abbastanza potenti da eliminare in un sol colpo qualsiasi nemico di taglia umana.
 L'unica differenza con i loro "fratelli maggiori" è che non possiedono il sistema di rientro, rendendoli quindi un'arma monouso. 

Emettitori di raggi: I fari anteriori e posteriori contengono degli emettitori che sparano raggi di energia.


 Note:  Meccanicamente il veicolo è letteralmente un motore jet con una moto costruita attorno: è spinto posteriormente da una turbina mentre le alte velocità sono ottenute tramite due propulsori addizionali, sempre posti posteriormente. Questo, unito alla presenza di ali stabilizzatrici ed alla linea relativamente aerodinamica, permette alla moto di compiere lunghi balzi e limitate planate. E' dotata di due piccole ruote laterali retrattili (si, praticamente ha le rotelline come nelle biciclette dei bambini) che fungono da stabilizzatori e possono venire attivate in caso di necessità; essendo la moto piuttosto pesante, le ruote servono anche come cavalletto. Un dettaglio che viene sottolineato è che avendo un sistema di propulsione completamente differente da quello di una moto standard, la Jet Bike non possiede e non necessita la catena di trasmissione. La Jet Bike può trasportare fino a due persone ed è dotata di sistemi radio e comunicazione, collegati direttamente con la Fortezza.


-Moto di Jun

Lunghezza: -
Larghezza: -
Altezza: -
Peso: -
Velocità massima: -
Potenza: 1200 cv

Armamento:

Missili: Vengono sparati frontalmente da una coppia di lanciamissili integrati e camuffati da luci di posizione.. 

Emettitori di raggi: I fari anteriori e posteriori contengono degli emettitori che sparano raggi di energia.



5 commenti:

  1. Grande dotazione di armi, un'autentica macchina da guerra il Great, ma anche l'indomita Venus non scherza, con Jun coraggiosa e pronta al sacrificio quanto Tetsuya.
    Mai ben capito perché gli agganciamenti tra i velivoli e i robot debbano essere alquanto pericolosi oltre a produrre delle accelerazioni/decelerazioni capaci di spezzare spine dorsali.

    In tutto questo, il robot Junior fa quasi passare la voglia di seguire il cartone animato per quanto brutto e assurdo come concetto: un padre che affida un robot ridicolo a un figlio giovanissimo?! Un po' come Yumi con Afrodite A per Sayaka: figli allo sbaraglio proprio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed in effetti l'unica spiegazione è per fare l'effetto "spetacular" XD
      Grossomodo l'abitudine di agganciamenti potenzialmente suicidi era comune ai robot di Nagai ed un paio immediatamente successivi, dopo per fortuna è sparita e gli agganciamenti sono diventati molto più sicuri e senza manovre assurde (un esempio è il Daitarn 3, con la Match Patrol dotata di un sistema di atterraggio automatico a guida laser).

      Su Robot Junior: si ecco, aldilà dell'aspetto quello del figlio allo sbaraglio è un'altra questione che in questo robot si sente pesantemente. Tra l'altro in un episodio il Professor Kabuto dice chiaramente che averlo costruito è stato un errore XD

      Elimina
    2. Riguardo invece a Venus: come robot non è assolutamente un catorcio ed esattamente come il Grande Mazinga si nota come sia stata creata apposta per combattere. Il suo problema principale è che è stata progettata come supporto al Grande Mazinga: questo non è necessariamente un difetto perchè i ruoli di supporto sono importanti, però a causa di ciò non è dotata di armi particolarmente decisive, che le avrebbero permesso di combattere come si deve anche da sola.

      Elimina
    3. Non ce l'ho fresco di visione ma ricordo che almeno un paio di volte è Venus a dare il colpo di grazia al mostro di turno. A me va bene così: un robot che non dispone di un arsenale ma dall'animo guerriero. E poi Jun è stato il mio primo "turbamento" 😍, altro che Fujiko Mine!

      Elimina
    4. Un uomo di buon gusto. Non mi sono mai messo a fare classifiche al riguardo, ma Jun l'avrei messa tranquillamente fra le prime cinque come minimo XD

      Elimina