Cerca nel blog

domenica 18 aprile 2021

GLI SPECIALI CINEMATOGRAFICI NAGAIANI - CANONICI OPPURE NO?

 


 Con il crescere in popolarità televisiva dei primi personaggi di Go Nagai, nello specifico Mazinga Z e Devilman, a qualcuno della Toei Animation venne un'idea: capitalizzare su questa popolarità creando qualcosa per il Grande Schermo, in una maniera che non solo avrebbe risparmiato i costi di due pellicole ma addirittura guadagnato di più.

 Li fecero incontrare.

 Un'idea geniale, un colpo grandioso che ebbe un successo della Madonna, inaugurando un filone che andò avanti per buona parte degli anni 70.

Dopo questo primo successo, la Toei proseguì di anno in anno a produrre questi "film", anche se in realtà più che veri film si trattava di mediometraggi: considerato questo ed i contenuti, mi piace chiamarli Speciali Cinematografici. Il piatto forte era appunto vedere di volta in volta i robottoni Nagaiani più celebri del momento agire insieme.
 Noi in Italia abbiamo visto questi Speciali, ma spesso utilizzati per creare vari film di montaggio, in alcuni casi con invenzioni di trama e adattamenti discutibili (ma lo facevano anche in Spagna e Francia, quindi non iniziamo con l'inflazionato discorso "i soliti italiani".  Va riconosciuto che un paio di idee che si inventarono furono piuttosto rimarchevoli, ma solo un paio eh)
 
 In ordine cronologico, gli Speciali sono stati:
 
1973 - Mazinga Z contro Devilman

1974 - Mazinga Z contro il Generale Nero

1975 - Il Grande Mazinga contro Getter Robot (Marzo)

1975 - Il Grande Mazinga contro Getter Robot G (Luglio)

1976 - UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga (Marzo)

1976 - UFO Robot Goldrake, il Grande Mazinga e Getter Robot G contro il Dragosauro (Luglio)



Va specificato come spesso il termine "contro" fosse pretestuoso e che sarebbe stato più corretto dire "incontra", visto che appunto in quasi tutti questi film non vi è uno scontro ma un'alleanza fra i personaggi citati; a parte questa pignoleria, sono canonici o no? Parlando in generale no, ma bisogna vederne esaminare ogni pellicola per capire perchè ed eventuali accettabili eccezioni.

"Mazinga Z contro Devilman", "Mazinga Z contro il Generale Nero" e "Il Grande Mazinga contro Getter Robot G" avevano una ulteriore funzione pubblicitaria, ovvero anticipavano un evento importante ancora inedito nella serie televisiva e che sarebbe stato trasmesso di lì a breve. Nello specifico parliamo di 
a) L'introduzione del Jet Scrander  
b) L'esordio del Grande Mazinga 
c) La morte di Musashi, l'arrivo di Benkei e l'esordio del Getter Robot G
 

Tutte questi eventi però vengono narrati in maniera molto diversa all'interno delle serie televisive, rendendo quindi questi tre Speciali non canonici (in particolare quello col Getter Robot G, che tra l'altro è anche il film più brutto). Poi nessuno vieta di preferire questi ed ignorare gli eventi poi narrati in Tv, però ufficialmente quelli che valgono sono questi ultimi.

 "UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga" è lo Speciale più spinoso di tutti, perchè ha fatto nascere la colossale domanda "Perchè Koji non ha continuato ad usare il Grande Mazinga?" (questione troppo ampia, controversa e fuori tema con l'articolo, quindi non la approfondirò qui).  A parte questo, come i tre già citati anticipa anch'esso un evento, ovvero la distruzione del TFO (del quale non è mai fregato nulla a nessuno, in tutta onestà) ma include anche un ulteriore dettaglio molto sottile: durante un flashback di Koji, si la brevissima scena che vede Mazinga Z staccarsi una delle piastre pettorali e scagliarla come un'arma, distruggendo un Mostro Meccanico con a bordo il Dr Hell, uccidendolo. Beh, non solo non è mai avvenuto nulla del genere, ma Mazinga Z non può tirare le sue piastre pettorali.  Quest'ultimo dettaglio non solo rende il tutto doppiamente non canonico, ma sfioriamo perfino l'Universo Parallelo 😂
 Va precisato però che l'esistenza di un museo dove sono stati messi in esposizione Mazinga Z ed il Grande Mazinga sia canonica, perchè questo veniva menzionato al termine dell'ultimo episodio del Grande Mazinga.
 


"UFO Robot Goldrake, il Grande Mazinga e Getter Robot G contro il Dragosauro" (mortacci loro, che titolo lungo!!)
 Su questo qua c'è un po' di incertezza, in quanto non anticipa niente e non si inventa niente quindi potrebbe in teoria essere considerato come canonico; la cosa strana tuttavia è la ricomparsa di Tetsuya, Jun, i quali dalla conclusione del Grande Mazinga fino a quel momento (lo Speciale si collocherebbe durante la serie di Goldrake) non si sa che fine avessero fatto. Ricompare anche Sayaka che in maniera assolutamente forzata non ha mai fatto la sua comparsa in Goldrake, mentre qui "Puff!" rieccola.
 Insomma, tutti questi personaggi storici qua ricompaiono come se non fossero mai spariti e che a Speciale finito scompaiono di nuovo. 😕😒
 
"Il Grande Mazinga contro Getter Robot" invece è l'unico fra questi che non ha assolutamente niente che gli possa negare la canonicità: nessuna incongruenza, nessuna anticipazione, niente di niente. Il Getter e Mazinga si trovano davanti un mostrone alieno pericolosissimo e per vincerlo si trovano a dover unire le forze. Punto.
 Semplice, lineare e senza magagne.

 
 Ecco, con questo spero di aver chiarito qualche dubbio e magari fatto conoscere qualche aneddoto interessante su quegli incontri epici, che pur avendoli visti tagliuzzati e rimontati, da bambini per noi sono stati comunque una delle cose più memorabili che si potessero immaginare.

3 commenti:

  1. Ciao , penso di avere visto solo Ufo robot Goldrake contro il Grande Mazinga.
    Ancora in VHS ....e non mi è piaciuto.
    Ma in genere non son attratto da sti “crossover “.
    Perché come scrivi te certi son proprio il risultato di montaggi anche un po’ raffazzonati come mi è capitato con “ Jeeg contro i mostri di roccia “ non son sicuro sul titolo però....che è stato proprio una delusione.
    Ciao Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max. Si, quello di Jeeg era proprio un film di montaggio fatto qua in Italia prendendo pezzi di episodi.
      Quel che hai visto te di Mazinga contro Goldrake sarà appunto quel che da bambini abbiamo visto tutti e che trovavamo a noleggio nelle videoteche: un montaggione italiano dei vari speciali cinematografici giappi. Mi è capitato di vederne alcuni di questi rimontaggi dove "raffazzonato" sarebbe suonato quasi un complimento, tanto erano fatti male XDXD

      Elimina
  2. Per me in linea generale non sono canonici, per una serie di ragioni legate a incongruenze, e sul perché non si danno manforte nei momenti cruciali nelle rispettive serie? Possibile che siano tutti impegnati contemporaneamente da differenti invasori?
    Poi sul perché Koji non pilota Grande Mazinga è spiegato da qualche parte: Tetsuya è stato formato apposta per quel robot, e personalmente è molto più generoso ed eroico di Koji, per lo meno nel quasi "ridicolo" Mazinga Z.

    RispondiElimina